Amanti del cinema a rapporto: “Nouvelle Vague” uscirà nelle sale italiane il prossimo 5 marzo 2026. L’attesissimo film di Richard Linklater è pronto a riaccendere il mito della New Wave francese. Si tratta di un’opera che mostra al pubblico il contesto storico della nascita e dello sviluppo del celebre movimento che ha rivoluzionato il cinema.
Prima di scoprire tutti i dettagli sulla trama e il cast stellare della pellicola che omaggia la settima arte e la Francia, ecco il trailer ufficiale:
L’attesa sta per finire: “Nouvelle Vague” uscirà il 5 marzo 2026 sul grande schermo in Italia, distribuito da Lucky Red in collaborazione con BIM Distribuzione.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2025 e alla Festa del Cinema di Roma, ha già incassato 10 nomination ai César e una ai Golden Globe per la miglior commedia, confermando il suo status di evento cinematografico.
Il trailer italiano ufficiale sta già infiammando il web con immagini evocative della Parigi del 1959, promettendo un'immersione totale nel caos creativo e nella magica atmosfera della Nouvelle Vague.
Ambientato nel 1959 a Parigi, tra caffè, discussioni accese di artisti eccentrici e una cinepresa che cattura la ribellione giovanile: questo il cuore pulsante di "Nouvelle Vague”.
Il film diretto dal maestro Richard Linklater è molto più di un semplice documentario: è una reinterpretazione giocosa, accurata e commovente delle riprese di “Fino all'ultimo respiro” (À bout de souffle), il capolavoro d'esordio di Jean-Luc Godard del 1960.
La storia segue un giovane e arrogante Godard (Guillaume Marbeck) mentre si barcamena per trovare i finanziamenti per il suo film. Convince Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg a unirsi al progetto, e trasforma la storia ispirata a un criminale e a una giornalista americana in una delle opere più iconiche del cinema.
Linklater vuole trasportare gli spettatori nell'atmosfera di quell’epoca tanto magica quanto stravagante, mescolando caos produttivo, flirt intellettuali e l'energia di un gruppo di cineasti che hanno sfidato le regole di Hollywood.
"Non state girando un film in costume, state vivendo quel momento preciso", ha detto il regista agli attori sul set, catturando l'essenza di un'epoca che ha cambiato il cinema per sempre.
Il cast di “Nouvelle Vague” è composto da un ensemble di attori che sembrano usciti da fotografie d’epoca, diretti con maestria da Linklater. Al centro c’è Guillaume Marbeck nei panni dell’ipnotico e poetico Jean-Luc Godard; Zoey Deutch interpreta Jean Seberg, la femme fatale americana.
Completano il cast Aubry Dullin (Jean-Paul Belmondo), Adrien Rouyard (François Truffaut), Antoine Besson (Claude Chabrol), Jodie Ruth-Forest (Suzanne Schiffman), Bruno Dreyfürst (Georges de Beauregard), Benjamin Clery (Pierre Rissient) e altri come Matthieu Penchinat e Pauline Belle.
L’espressione Nouvelle Vague si riferisce al movimento francese che ha cambiato per sempre la storia del cinema negli anni Cinquanta/Sessanta.
La corrente artistica, guidata da un gruppo di giovani francesi ribelli come Godard, Truffaut e Chabrol, è nata dalla critica dei "Cahiers du Cinéma", che ha deciso di ignorare le convenzioni classiche per portare sul grande schermo storie personali, tecniche innovative come il montaggio jump-cut e location reali, rendendo il cinema più libero e contemporaneo.
Il film capolavoro di Godard, “Fino all'ultimo respiro”, è il manifesto della Nouvelle Vague: un budget arrabattato alla meglio, le riprese rubate per le strade di Parigi, Belmondo e Seberg che incarnano bellezza e dramma.
Linklater ha deciso di celebrare il movimento francese che ha cambiato per sempre il cinema, con una sua interpretazione piena di energia e ammirazione.