17 Feb, 2026 - 14:07

“Colpo di dadi”, come finisce e dove è stato girato il thriller?

“Colpo di dadi”, come finisce e dove è stato girato il thriller?

Nell'ultima scena di “Colpo di dadi”, Mathieu (Yvan Attal), solo e tormentato dal rimorso, ritira i soldi dal conto e sale su un aereo diretto in Brasile per fuggire definitivamente dal caos che ha causato. 

Mentre l'aereo decolla, si diffonde la notizia di un grave guasto meccanico che sembra destinato a far schiantare il mezzo, ma Mathieu, in un estremo atto di negazione, si aggrappa al bracciolo con un ghigno beffardo, rifiutando di accettare la punizione del destino, come ha fatto per tutto il corso del film. 

Il finale si chiude con questa immagine sospesa, simbolo della vigliaccheria del protagonista: non muore, ma vive intrappolato nella negazione lasciando lo spettatore con un'amara riflessione sull'impunità morale.

Due amici inseparabili, una passione proibita e un omicidio che sconvolge tutto: questo è il cuore del thriller francese “Colpo di dadi” (titolo originale Un Coup de Dés), diretto e interpretato da Yvan Attal.

Prima di scoprire tutti i dettagli sulla trama completa, il cast stellare e le location mozzafiato in Costa Azzurra, ecco il trailer:

 

Come finisce “Colpo di dadi”? Il finale spiegato

Il finale di "Colpo di dadi" è un mix di emozioni: tra senso di colpa e negazione, il protagonista, Mathieu è intrappolato in un destino beffardo.

Dopo essersi macchiato di un orribile crimine ritira i soldi e tenta di fuggire in Brasile, ma l'aereo su cui sale ha un guasto improvviso. Ma Mathieu sopravvive ancora una volta, rifiutando la realtà e scegliendo la negazione eterna, come un fuggitivo che scappa sempre al suo destino. 

Questo epilogo, ispirato a “Crimes and Délits di Woody Allen”, è una profonda riflessione sull'impunità morale.

Dove è stato girato “Colpo di dadi”?

“Colpo di dadi cattura” è stato girato prevalentemente in Costa Azzurra, tra location da sogno che fanno da cornice al dramma noir. 

Le scene principali sono state girate a Nizza e dintorni, proprio dove è ambientata la storia: spiagge dorate, ville lussuose e il blu del Mediterraneo fanno da sfondo alle cene tra amici e agli intrighi passionali.

La regione della Costa Azzurra, con il suo mix di opulenza e mistero, esalta il tono noir del film, rendendo ogni inquadratura un omaggio al glamour francese.

Altre riprese hanno avuto luogo nel comune di Châteauroux, nella regione Centro-Valle della Loira, tra ottobre e novembre 2022.

Trama e cast

La trama di “Colpo di dadi” racconta la storia di Mathieu e Vincent, due amici fraterni e soci che, con le rispettive mogli Juliette e Delphine, vivono una vita da sogno tra le meraviglie della Costa Azzurra. 

Dopo che Vincent ha salvato Mathieu da un'aggressione anni prima, i quattro sono rimasti sempre uniti. La tranquillità delle vite dei protagonisti viene sconvolta quando Mathieu scopre che Vincent ha un’amante, Elsa, e se ne innamora.

La donna però lo respinge preferendo l’amico a lui, scatenando una sfrontata gelosia. Tra litigi, bugie, tradimenti e oscuri segreti, alla fine un omicidio romperà per sempre l’amicizia dei quattro protagonisti. 

Il cast è un tripudio di talenti francesi: Yvan Attal interpreta Mathieu; Guillaume Canet è Vincent, l'audace libertino; Maïwenn è Delphine, la moglie tradita; Marie-Josée Croze è Juliette; Alma Jodorowsky, è Elsa.

LEGGI ANCHE