17 Feb, 2026 - 13:12

Chi era e com’è morto Jesse Jackson, storico leader dei diritti civili negli USA

Chi era e com’è morto Jesse Jackson, storico leader dei diritti civili negli USA

Il reverendo Jesse Jackson, storico protagonista del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti e stretto collaboratore di Martin Luther King Jr., è morto il 17 febbraio 2026 all’età di 84 anni. Pastore, attivista e due volte candidato alla nomination democratica per la Casa Bianca, Jackson ha dedicato la sua vita alla lotta per l’uguaglianza razziale, la giustizia sociale e i diritti civili.

Chi era Jesse Jackson, la biografia

Jesse Jackson, il cui nome completo era Jesse Louis Jackson, era nato l'8 ottobre 1941 a Greenville, nella Carolina del Sud. Si era diplomato nelle scuole pubbliche di Greenville.

Grazie ad una borsa di studio per il football si era iscritto all’Università dell’Illinois. In seguito si era trasferito alla North Carolina A&T State University, dove aveva conseguito la laurea nel 1964.

Successivamente aveva intrapreso gli studi teologici al Chicago Theological Seminary. Aveva però abbandonato il percorso accademico per impegnarsi a tempo pieno nel movimento per i diritti civili al fianco di Martin Luther King Jr.. Jackson e King si erano incontrati per la prima volta nei primi anni ’60.

Nel 1968 era stato ordinato sacerdote. Nel 2000 aveva completato gli studi conseguendo il Master in Divinity presso il Chicago Theological Seminary.

Dopo aver iniziato come giovane protetto di Martin Luther King Jr. durante il movimento per i diritti civili, Jackson era diventato un importante leader del movimento. Per decenni aveva svolto un ruolo rilevante negli Stati Uniti per l’emancipazione, i diritti civili, l’uguaglianza di genere, la giustizia economica e sociale e la pace.

Nel 1971 aveva fondato People United to Save Humanity (PUSH).

Jackson si era candidato per due volte alla nomination democratica per la presidenza, nel 1984 e nel 1988. Nel 1984 aveva organizzato la Rainbow Coalition. Negli anni ’90 le due organizzazioni si erano fuse per formare la Rainbow PUSH Coalition, focalizzata sull’uguaglianza educativa ed economica.

Nel 2000 l’allora presidente Bill Clinton aveva assegnato a Jesse Jackson la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile negli Stati Uniti. Il riconoscimento gli era stato conferito per i suoi molti anni di impegno nel promuovere maggiori opportunità e diritti per le persone di colore.

Jesse Jackson, causa della morte

Il reverendo Jesse Louis Jackson, leader per i diritti civili, è morto il 17 febbraio 2026, all’età di 84 anni.

In una nota rilasciata dalla famiglia, non è stata specificata la causa della morte di Jackson. Soffriva di paralisi sopranucleare progressiva da oltre un decennio.

La vita privata di Jesse Jackson

Jackson aveva sposato Jacqueline Lavinia Brown nel 1962. La coppia aveva avuto cinque figli: Santita, Jesse Jr., Jonathan Luther, Yusef DuBois e Jacqueline Lavinia.

LEGGI ANCHE