17 Feb, 2026 - 09:36

Come è morto Robert Duvall? Addio all'attore de "Il Padrino" e "Apocalypse Now"

Come è morto Robert Duvall? Addio all'attore de "Il Padrino" e "Apocalypse Now"

Lo abbiamo visto recitare ne “Il Padrino” (1972), in cui interpretava l’avvocato e consigliere Tom Hagen, in “Apocalypse Now” (1979), dove dava il volto all’indimenticabile colonnello Kilgore, e in “Tender Mercies – Un tenero ringraziamento” (1983), ruolo che gli valse l’Oscar come miglior attore protagonista.

La notizia della morte di Robert Duvall è stata resa nota dalla moglie Luciana tramite un comunicato diffuso alla stampa. L’attore si è spento nella sua casa in Virginia all’età di 95 anni, circondato dall’affetto dei suoi cari. In poche ore i principali media internazionali hanno rilanciato la notizia.

Causa della morte di Robert Duvall: cosa sappiamo

Al momento, la causa esatta della morte di Robert Duvall non è stata resa pubblica dalla famiglia. Nel comunicato diffuso dalla moglie Luciana si parla di una scomparsa “serena” e “pacifica”, avvenuta nella loro residenza di Middleburg, in Virginia, senza ulteriori dettagli sulle condizioni di salute dell’attore negli ultimi mesi.

Le dichiarazioni ufficiali e i dati anagrafici lasciano comunque intendere un declino legato all’età e non un evento improvviso. Non ci sono infatti conferme su eventuali malattie specifiche.

Robert Duvall: età, origini e primi passi a Hollywood

Robert Duvall è nato il 5 gennaio 1931 a San Diego, in California, figlio di un ufficiale della Marina statunitense. È morto il 15 febbraio 2026 a Middleburg, in Virginia, all’età di 95 anni, dopo una carriera lunghissima che lo ha visto attraversare oltre sei decenni di storia del cinema americano.

Duvall si è formato come attore studiando recitazione a New York. Ha frequentato lì l’Actors Studio e lavorato intensamente nel mondo del teatro e della televisione prima di arrivare al grande schermo. Il suo debutto cinematografico di rilievo risale al 1962 con “Il buio oltre la siepe” (“To Kill a Mockingbird”), in cui interpreta il misterioso Boo Radley.

Il salto di qualità arriva negli anni Settanta con il già citato “Il Padrino”, “Il Padrino – Parte II” e, soprattutto, con “Apocalypse Now”.

Robert Duvall: moglie e figli?

L’attore Robert Duvall e Luciana Pedraza all’87ª edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Hollywood, 2015.

Sul piano privato, Robert Duvall è stato sposato quattro volte, ma l’unione più significativa e duratura è quella con l’attrice e regista argentina Luciana Pedraza, diventata sua moglie nel 2005 e rimasta al suo fianco fino agli ultimi istanti. Cavalli, tranquillità, vita di campagna: la coppia viveva in una grande tenuta in Virginia.

Duvall e la moglie avevano collaborato anche sul set, in particolare nel film “Assassination Tango” (2002), da lui scritto, diretto e interpretato, in cui emerge la sua passione per il tango argentino.
Non ha mai avuto figli, né biologici né adottivi. In diverse interviste aveva accennato al fatto che la probabile causa fosse una sua infertilità.

La carriera e i film più famosi

Oltre a "Il padrino" e "Apocalypse Now", la filmografia di Robert Duvall è costellata di titoli che lo hanno reso un gigante nel mondo del cinema, a partire dal già citato esordio folgorante come Boo Radley in "Il buio oltre la siepe" (1962), per poi passare a ruoli come quelli in "The Great Santini" (1979), "Tender Mercies" (1983), il dramma religioso da lui anche diretto "The Apostle" (1997) e il western televisivo "Lonesome Dove" (1989), fino ai lavori più tardi in "A Civil Action" (1998), "The Judge" (2014) e "Jack Reacher" (2012), che ne testimoniano la lunghissima carriera.

LEGGI ANCHE