Proseguono le ricerche di Sayenka Viviana Meza Castillo, 28 anni, di origini ecuadoriane ma residente in Italia, scomparsa da Monterotondo, in provincia di Roma, dopo il 7 gennaio 2026.
Da quella data i familiari non sono più riusciti a mettersi in contatto con lei e il telefono cellulare risulta irraggiungibile. Un silenzio improvviso che ha fatto scattare l’allarme e portato all’attivazione delle ricerche.
Tag24 ha raccolto in esclusiva il punto della situazione attraverso il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che segue il caso.
«Era tornata dai suoi genitori ad Acilia, il 7 gennaio 2026 è l'ultima volta che è stata vista dai suoi familiari: non è più tornata a casa», spiegano dal Comitato.
«Nel caso di Sayenka parliamo di una donna giovane, con una vita stabile sul territorio. L’assenza totale di comunicazioni ha fatto emergere da subito una forte preoccupazione».
«Era sposata con due bambini e abitava col marito a Monterotondo, dal quale era in fase di separazione».
«Non possiamo escludere che Sayenka possa essersi spostata anche fuori dal comune di residenza», sottolinea il Comitato.
«In molti casi, soprattutto nei grandi centri urbani o nelle aree metropolitane, gli spostamenti possono avvenire rapidamente e senza lasciare tracce immediate».
«Il 26 gennaio è stata identificata dai carabinieri a Monterotondo. Il problema adesso è: dov'è stata la donna in quei venti giorni, nonché attualmente?».

«In caso di possibile avvistamento è fondamentale contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112», spiegano dal Comitato.
«È importante non intervenire direttamente, ma lasciare che siano le forze dell’ordine a gestire la situazione nel modo più sicuro possibile».
«È attivo il numero 388 189 4493, operativo per ricevere informazioni utili alle ricerche e supportare il lavoro delle autorità».