16 Feb, 2026 - 12:25

Come finisce “Memory”? La spiegazione del finale e le location dell’action con Liam Neeson

Come finisce “Memory”? La spiegazione del finale e le location dell’action con Liam Neeson

Nel finale del film “Memory”, Alex Lewis - il protagonista interpretato da Liam Neeson - perde la memoria a causa dell’Alzheimer e fugge dall’ospedale, dopo aver ingannato la polizia. Sale sull'auto di Vincent Serra e mormora l'indizio "Davana vuole b-e-r-y" (le lettere mancanti dell'insegna "Bakery" del suo panificio di famiglia). 

Esce dall'auto in pieno caos, con le mani alzate, e viene colpito dalla polizia, sacrificandosi per consegnare le prove contro Davana Sealman (Monica Bellucci). 

Vincent riesce a decifrare l'indizio, trovando così la registrazione nascosta, ma la giustizia formale fallisce: Hugo Marquez vendica tutte le vittime tagliando la gola a Davana, con Vincent e Linda che assistono al telegiornale.

Prima di scoprire tutti i dettagli sulla trama completa, il cast e le location di “Memory”, ecco il trailer dell’action thriller del 2022 diretto da Martin Campbell:

 

“Memory”, come finisce? Il finale spiegato

“Memory” finisce con la morte del sicario Alex Lewis, afflitto da Alzheimer precoce, ucciso dai colpi di pistola della polizia. 

A causa della malattia, prima di morire, aveva dimenticato il nascondiglio della registrazione chiave. Dopo aver sventato un tentativo di omicidio da parte del medico corrotto di Davana, è fuggito nell'auto di Vincent, prima di uscire e farsi uccidere dalla polizia.

Vincent decifra l'indizio: "bery" completa l'insegna sbiadita del panificio di famiglia di Alex ("Bakery"), trova la registrazione ma il procuratore la ritiene insufficiente. 

Marquez vendica le vittime tagliando la gola a Davana; Vincent così realizza che Linda gli ha fornito un alibi per coprirlo, chiudendo il cerchio di un caso intricato.

Il finale del film mescola vendetta, malattia e corruzione in un intreccio mozzafiato che tiene incollati allo schermo.

Dove è stato girato “Memory”?

“Memory” è stato girato principalmente in Bulgaria, sfruttando gli incentivi fiscali e la versatilità dei paesaggi per simulare il Texas di confine. 

La maggior parte delle scene action si è svolta a Sofia, la capitale piena di storia e di edifici dal fascino retrò, con le sue architetture eclettiche che hanno ricreato El Paso e i sobborghi texani.

Altre sequenze sono state girate a Sozopol, un’antica città sul Mar Nero, per ricreare gli ambienti costieri e il party sullo yacht.

Trama e cast

La trama del film segue le vicende di Alex Lewis, un killer professionista affetto da Alzheimer precoce, che a un certo punto riceve da Davana Sealman l'ordine di eliminare Ellis Van Camp. L’uomo accetta l’incarico ma rifiuta di uccidere il secondo bersaglio del piano: la giovane Beatriz Leon, vittima di traffico sessuale legato al figlio depravato di Davana, Randy. 

In fuga dal cartello e dalla FBI, Alex scatena una vendetta sanguinosa, scoprendo un sistema intricato di corruzione e abusi su una chiavetta rubata, mentre la sua memoria lo tradisce.

Nel cast stellare troviamo Liam Neeson nei panni del protagonista, Guy Pearce è l'agente FBI Vincent Serra, Monica Bellucci è la magnate corrotta Davana, Harold Torres è Hugo Marquez, Taj Atwal è Linda Amistead. Completano il team: Ray Fearon (Gerald Nussbaum), Ray Stevenson (Danny Mora) e Mia Sanchez (Beatriz).

LEGGI ANCHE