14 Feb, 2026 - 15:14

"Balla coi lupi", quanti Oscar ha vinto il film di Kevin Costner?

"Balla coi lupi", quanti Oscar ha vinto il film di Kevin Costner?

Un film che resta impresso nella storia del cinema per l'epica cinematografia, il modo in cui ha proposto il suo linguaggio western, la musica, la storia che resta nella memoria e nel cuore. “Balla coi lupi”, realizzato da Kevin Costner nel 1990, è altrettanto importante per l'impatto avuto durante le principali cerimonie di premiazione internazionali, a partire dagli Oscar.

Quanti Oscar ha vinto “Balla coi lupi”

Alla 63ª edizione degli Academy Awards, a marzo 1991, il film ha ricevuto 12 nomination e se ne è aggiudicate 7.

È diventato così uno dei western più premiati della storia. Tra questi figurano alcuni dei riconoscimenti più prestigiosi: Miglior film, Miglior regia per Costner e Miglior sceneggiatura non originale firmata da Michael Blake. Completano il bottino statunitense delle statuette il premio per la Miglior fotografia (Dean Semler), il Miglior montaggio (Neil Travis), la Miglior colonna sonora drammatica di John Barry e il Miglior sonoro (Russell Williams II e altri).

virgolette
È molto facile per le persone banalizzare quello che facciamo, dicendo che, se è una cosa così importante, com’è possibile che nessuno si ricordi il vincitore dell’anno scorso? Io non dimenticherò mai quello che è successo qui stasera. La mia famiglia non lo dimenticherà mai. I miei amici nativi americani non lo dimenticheranno mai.

ha dichiarato Costner, come riporta il “Los Angeles Times”.

Ecco il video della premiazione di Costner:

“Balla coi lupi”, gli altri premi vinti e riconoscimenti internazionali

Oltre agli Oscar, la pellicola ha vinto tre Golden Globe: Miglior film drammatico, Miglior regista e Miglior sceneggiatore. Il film ha ottenuto, poi, nove nomination ai BAFTA, anche se senza portare a casa statuette, e ha ricevuto importanti riconoscimenti da associazioni di critici e tecnici, tra cui American Society of Cinematographers e American Cinema Editors.

A livello internazionale, è stato onorato da festival e premi come il Golden Screen Award, il Grammy per la colonna sonora e il Kinema Junpo Award in Giappone, oltre a un premio speciale al Festival di Berlino.

Il peso storico del film negli archivi del cinema

Nel 2007, la Library of Congress ha inserito “Balla coi lupi” nel National Film Registry e l'ha considerato un’opera “culturalmente, storicamente, artisticamente significativa”. L’American Film Institute lo ha inserito nella classifica dei migliori film americani di sempre, confermando il suo ruolo come esempio di epica contemporanea che ha influenzato anche i successivi western di Hollywood.

La sua nutrita collezione di premi, quindi, a partire dai sette Oscar, è un buon record, ma soprattutto un segnale di quanto il film abbia segnato un’epoca nella storia del cinema americano.

Il film andrà in tv sabato 14 febbraio 2026.

LEGGI ANCHE