Cala la notte e iniziano i probemi da risolvere anche per questo terzo capitolo del franchise. "Notte al museo 3 – Il segreto del faraone" (titolo originale Night at the Museum: Secret of the Tomb) è il film di avventura e commedia del 2014, diretto da Shawn Levy e interpretato da Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson e un nutrito cast di attori che rappresentano i personaggi storici inanimati. Si segue così il filone dell'origina storia lanciata nel 2006.
Ecco il trailer del film:
La trama riprende le vicende di Larry Daley, ex guardiano notturno del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre che la Tavola d’oro del faraone Ahkmenrah sta perdendo il proprio potere e minaccia di far scomparire per sempre la vita notturna delle statue e degli oggetti esposti. Con la collaborazione di suo figlio Nick e delle sue “amicizie” inanimale, Larry decide di viaggiare fino al British Museum di Londra, dove si trova la tomba del faraone Ahkmenrah e, forse, il modo per salvare la magia della tavola.
Alla fine del film, il gruppo capisce che la Tavola può essere riparata solo esponendola alla luce della luna nella tomba di Ahkmenrah, custodita al British Museum. Durante la notte londinese, però, la tavola viene portata via dal cavaliere Lancillotto, convinto che sia il Sacro Graal, che scappa con essa dal museo.
Larry e il resto del gruppo riescono a convincere Lancillotto che non è davvero un eroe medievale in carne e ossa, ma che la sua storia è ugualmente preziosa anche se fittizia: il cavaliere, commosso, restituisce la tavola.
Larry riassembla la tavola sotto il chiaro di luna, che ne ristabilisce la magia e riporta in vita tutti gli esemplari del museo. Gli amici “animati” di New York decidono tuttavia che la tavola deve restare in permanenza al British Museum, accanto ai genitori di Ahkmenrah, per garantire un futuro più stabile e dignitoso al faraone. In questo modo, però, la magia non si ripeterà più nel museo americano.
Larry si congeda con un ultimo addio dai suoi amici, osserva la loro scomparsa mano a mano che il sole sorge e lascia per sempre il museo. Da qui capiamo che c'è un passaggio di testimone verso una nuova era: la vita notturna del museo giunge a conclusione.
"Notte al museo 3 – Il segreto del faraone" è stato girato principalmente tra il Regno Unito e il Canada, con alcune scene realizzate anche a New York. La parte più iconica del film, ambientata nel British Museum, è stata filmata in gran parte all’interno e all’esterno di questa storica istituzione londinese: è uno dei musei più visitati al mondo. La produzione ha utilizzato anche lo studio di Vancouver per ricreare porzioni di musei e ambientazioni interne, mentre alcune scee ambientate in Egitto sono state girate in un deserto canadese, con scenografie e mezzi d’epoca per ridarci sullo schermo l’atmosfera degli anni ’30.
Il film andrà in onda il 14 febbraio alle 21.28 su Italia Uno.