14 Feb, 2026 - 10:52

Pirati dei Caraibi reboot e Top Gun 3: cosa ha rivelato il produttore Jerry Bruckheimer

Pirati dei Caraibi reboot e Top Gun 3: cosa ha rivelato il produttore Jerry Bruckheimer

Pronti a salpare e a spiccare il volo? Sicuramente lo è Jerry Bruckheimer, il produttore dei film delle saghe “Pirati dei Caraibi” e “Top Gun”, che ha seguito tutti i lungometraggi di entrambi i franchise.
Il candidato a due premi Oscar ha lanciato un aggiornamento piccante su tutti e due i prossimi (e attesissimi) capitoli di questi film. Pare che i progetti siano entrambi vivi e in corsa, anche se viaggiano a velocità diverse.

“Top Gun 3”, a che punto sta il sequel?

Bruckheimer parla a Entertainment Tonight e descrive lo sviluppo di “Top Gun 3” come leggermente più avanzato rispetto al nuovo “Pirati dei Caraibi”. Si parla di una sorta di “corsa al fotofinish” tra i due progetti. Per il sequel di “Top Gun: Maverick”, da quanto racconta il produttore, è attesa a breve una nuova versione della sceneggiatura, segnale che il film si sta avvicinando alla fase in cui studio e creativi dovranno prendere decisioni concrete su tempi e produzione.

I fan non devono poi temere per quanto riguarda il coinvolgimento di Tom Cruise, che non può che restare centrale nell’immaginario del progetto.

Il coinvolgimento di Tom Cruise resta centrale nell’immaginario del progetto, anche se Bruckheimer evita di sbilanciarsi troppo su dettagli di casting e trama. Punta l'attenzione soprattutto sulla necessità di trovare un’idea che giustifichi il ritorno in sala, dopo il successo gigantesco di “Top Gun: Maverick”.
Bisognerà tenere alta l'asticella, far venire nostalgia, mostrare i grandi spettacoli aerei tipici del franchise e anche una nuova generazione di piloti.

Il reboot di “Pirati dei Caraibi”, ci sarà Johnny Depp?

Per quanto riguarda “Pirati dei Caraibi”, invece, Bruckheimer conferma che si lavora su un vero e proprio reboot della saga, con una nuova impostazione narrativa e un copione affidato a Jeff Nathanson, già sceneggiatore del quinto capitolo. L’obiettivo è aggiornare il franchise a un nuovo pubblico.
E bisognerà mantenere i toni avventurosi e ironici in linea con il marchio Disney.

Il grande punto interrogativo resta, come sempre in questo caso, il possibile ritorno di Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow, che il produttore non esclude ma lega in modo netto la sua presenza alla qualità della scrittura. Per Bruckheimer, tutto dipende da ciò che ci sarà “sulla pagina”: solo una sceneggiatura all’altezza potrebbe convincere la star a salire di nuovo a bordo, in un contesto che, comunque, viene pensato più come una vera e propria ripartenza rispetto agli altri sequel.

Sebbene non abbia voluto divulgare alcun dettaglio, Bruckheimer ha dichiarato di aver incontrato Margot Robbie per discutere del prossimo film dei “Pirati dei Caraibi”, lasciando intendere un suo coinvolgimento.

LEGGI ANCHE