13 Feb, 2026 - 16:54

Si invaghisce della sua ex insegnante e la perseguita: scatta il divieto di avvicinamento per un 28enne

Si invaghisce della sua ex insegnante e la perseguita: scatta il divieto di avvicinamento per un 28enne

Si erano conosciuti a scuola: lui come studente e lei come insegnante. Un rapporto professionale che si è trasformato in un incubo per la donna.

L'uomo, un 28enne gambiano, ha iniziato infatti a perseguitarla, tanto da provocarle uno stato di grave ansia e costringerla a spostare, invano, il luogo di lavoro.

E' accaduto a Lecce, dove la Polizia di Stato ha applicato un divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti del cittadino straniero.

Perseguita la sua ex insegnante a Lecce: cos'è successo

Secondo quanto emerso, il 28enne, che si era infatuato della sua insegnante, la tempestava di chiamate telefoniche e messaggi continui. Organizzava visite improvvisate, quasi quotidiane, nei pressi della sua abitazione, sui luoghi di lavoro e in altri posti abitualmente frequentati dalla vittima

La donna, spaventata, è stata costretta a modificare le proprie abitudini di vita, fino ad arrivare a spostare il suo luogo di lavoro.

Le indagini

Le indagini, coordinate dalla Procura di Lecce e condotte dalla sezione della Squadra Mobile specializzata per i reati contro la persona, minori e sessuali, sono partite dalla denuncia presentata dalla donna, dopo i comportamenti insistentti e molesti del 28enne. 

A giugno 2024 il cittadino gambiano era stato già raggiunto da un provvedimento di ammonimento da parte del questore di Lecce, con il quale era stato invitato a cessare ogni atto persecutorio nei confronti della donna.

Ciò nonostante, avrebbe continuato ad avere atteggiamenti vessatori. In un'occasione avrebbe sottratto il telefono alla donna per impedirle di chiamare le forze dell'ordine, dopo che lei aveva rifiutato le sue avances.

Braccialetto elettronico al 28enne

Tutti i riscontri raccolti dalle forze dell'ordine hanno portato all’emissione della misura cautelare del divieto di avvicinamento.

Il cittadino gambiano dovrà mantenersi a una distanza di almeno 1000 metri dalla donna e dai luoghi da lei abitualmente frequentati, con l'applicazione del braccialetto elettronico. 

Inoltre gli è stato vietato qualsiasi forma di comunicazione con la sua ex insegnante.

LEGGI ANCHE