14 Feb, 2026 - 09:00

Chi è Luciano Cannito? Età, biografia e vita privata del coreografo

Chi è Luciano Cannito? Età, biografia e vita privata del coreografo

Il pubblico che non si intende molto di danza, ma che segue la televisione, potrebbe ricordare la sua presenza ad “Amici” tra il 2010 e il 2013, quando sedeva in giuria come coreografo e direttore artistico e ricopriva il ruolo di professore, oltre a firmare molte delle coreografie del talent. Nel frattempo Cannito costruiva un percorso solido nella danza colta, tra spettacoli narrativi di grande successo come “Carmen” (creata originariamente nel 2000 e poi divenuta campione d’incassi nella stagione 2010/2011), “Franca Florio, regina di Palermo” (2007) e “Romeo e Giulietta” (2010), che lo hanno imposto come una delle figure di riferimento della coreografia italiana contemporanea. In attesa della sua ospitata a “Verissimo” sabato 14 febbraio, vediamolo più da vicino.

Luciano Cannito: età e origini

Luciano Mattia Cannito è nato il 29 marzo 1962 a Isola del Liri, in provincia di Frosinone, da genitori di origine barese, e ha quindi oggi 63 anni. Cresciuto in una famiglia che si trasferisce a Napoli quando è ancora bambino, forma lì gran parte della sua identità culturale e artistica, tra studi classici, musica e danza, prima di avviare una carriera internazionale che lo porterà a firmare coreografie e regie nei principali teatri del mondo.

Luciano Cannito, il lavoro da coreografo agli inizi

Prima di affermarsi come autore, Cannito è stato anche ballerino. Infatti, dopo il diploma, danza nella compagnia del Teatro dell’Opera di Linz, lavora con decine di coreografi diversi e utilizza quell’esperienza in sala prove come una vera “palestra” di linguaggi, assorbendo metodi e stili che diventeranno la base del suo immaginario coreografico.

Inizia a farsi conoscere come ideatore di balletti a metà anni Ottanta, quando, dopo un percorso da danzatore in compagnie europee, comincia a creare propri pezzi all’interno degli ensemble in cui lavora. Il primo vero snodo è il 1986 in Israele, dove firma l’opera “Passi Falsi”, subito affiancata da “Spin” per il Posthof Theater di Linz.

Così si avvia ufficialmente la sua carriera di coreografo-regista tra Medio Oriente e area mitteleuropea. Nel 1987 rientra in Italia e fonda la compagnia “Napoli Dancer Theatre”, con cui porta i propri lavori a festival internazionali come l’International Tanz Festival di Vienna e il Festival International de Danse di Bruxelles. Si consolida così per lui, fin dall'inizio, un profilo già spiccatamente internazionale.

Luciano Cannito: la vita privata e la relazione con Rossella Brescia

Luciano Mattia Cannito è sempre stato molto riservato sulla vita privata, ma per anni il suo nome è stato legato soprattutto alla lunga storia d’amore con la ballerina e conduttrice Rossella Brescia, iniziata dopo l’incontro ad “Amici” e durante lo spettacolo “Carmen”, relazione durata circa 17-18 anni e conclusa nel 2024 senza matrimonio e senza figli. La coppia, che amava viaggiare e condividere momenti lontano dai riflettori, ha sempre voluto mantenere discrezione e, dopo la rottura, pare siano rimasti rispetto reciproco e stima.

LEGGI ANCHE