I non-morti hanno lasciato le loro dimore molto prima che “The walking dead” spopolasse sugli schermi televisivi di tutto il mondo.

E l’ebbrezza di quella prima notte sta per tornare nella notte più horror dell’anno, quella del 31 Ottobre nella quale si celebra la festa di Halloween, quando le sale del circuito THE SPACE CINEMA riproporranno, solo per quella data, il capolavoro di George A. Romero, rimasterizzato in HD: “La notte dei morti viventi”.

Alla fine degli anni Sessanta, un regista indipendente accompagnato da un gruppo molto limitato di amici e colleghi realizza durante i fine settimana e a bassissimo budget un’opera destinata a divenire di culto nella storia del cinema mondiale (al punto da essere inserita, nel 1999, tra i film da preservare nella prestigiosa Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”).

“La notte dei morti viventi” con il suo bianco e nero cupo e disperante, la tensione che lo attraversa lungo tutta la sua durata riflettendo i drammi di quel decennio così complicato per gli USA (dall’omicidio di John Fitzgerald Kennedy alla guerra in Vietnam) e un protagonista afroamericano (prima volta nella storia del cinema!) ha segnato la rinascita del genere horror e ridefinito il concetto di “morto vivente” (prima legato alla mitologia del voodoo caraibico) come vediamo nella serialità televisiva contemporanea.

Ora torna nelle sale solo per la Notte delle Streghe con inoltre un’iniziativa per i più temerari. Infatti, in occasione dello “Zombie day”, evento già noto e diffuso in diverse capitali europee – ultima in ordine di tempo, Londra – la sera della programmazione chi si presenterà vestito e truccato da zombie (o più in generale in tema con la festa di Halloween) alle casse dei cinema del circuito The Space e degli altri cinema aderenti all’iniziativa, avrà diritto ad acquistare il biglietto di ingresso a prezzo ridotto.

Tremate, i non morti stanno per tornare…dagli anni 60