12 Feb, 2026 - 16:56

USA, fine dei controlli sull'immigrazione in Minnesota: l’amministrazione annuncia il ritiro delle forze ma la controversia continua

USA, fine dei controlli sull'immigrazione in Minnesota: l’amministrazione annuncia il ritiro delle forze ma la controversia continua

Dopo mesi di controlli federali sull'immigrazione, l'operazione in Minnesota è stata ufficialmente ridimensionata. Il governo sostiene di aver raggiunto progressi significativi mentre gli agenti si preparano a lasciare lo stato.

Annuncio di Tom Homan sulla fine dei controlli in Minnesota

Tom Homan ha annunciato, il 12 febbraio 2026, che i controlli sull'immigrazione in Minnesota stanno terminando. Ha affermato di aver suggerito di concludere l'operazione e il presidente Trump ha accettato la proposta.

Lo "zar delle frontiere" ha affermato che l'ondata di controlli sull'immigrazione ha "prodotto i risultati positivi" che l'amministrazione si aspettava di ottenere.

Homan ha annunciato la fine dell'ondata di controlli federali sulla base dei "successi ottenuti nell'arresto delle minacce alla sicurezza pubblica" e dei "livelli di coordinamento senza precedenti ottenuti dalle autorità statali e dalle forze dell'ordine locali".

virgolette
Abbiamo avuto un grande successo con questa operazione e stiamo lasciando il Minnesota più sicuro.

Secondo quanto riportato, ci sono stati oltre 4mila arresti durante l'operazione in Minnesota. Tuttavia, non ha fornito ulteriori dettagli.

Prospettive future

Mentre l'operazione in Minnesota giunge al termine, l'amministrazione Trump è determinata a portare avanti il programma di deportazioni. Tom Homan ha affermato che gli agenti che verranno ritirati da questa operazione torneranno alle loro sedi abituali di servizio o verranno assegnati in diverse aree nel paese.

virgolette
Un piccolo gruppo di personale rimarrà per un periodo di tempo per chiudere e trasferire il pieno comando e controllo alla sede sul campo, nonché per garantire che l'attività di agitatori continui a diminuire.

L'operazione federale ha attirato forti critiche e proteste. Due persone, Rene Good e Alex Pretti, sono state uccise da agenti federali dopo sparatorie mortali. I casi hanno aumentato ulteriormente le tensioni. Il presidente americano ha successivamente inviato Tom Homan in Minnesota. L'amministrazione americana ha già ritirato 700 funzionari federali dell'immigrazione.

Reazioni locali

Il sindaco di Minneapolis, Jacob Frey, ha accolto con favore la fine delle operazioni. Dopo le sparatorie che hanno ucciso Good e Pretti, Frey aveva più volte sollecitato il ritiro di agenti federali.

Anche il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha reagito alle dichiarazioni di Homan in un post su X affermando: "Grazie, Minnesota".

LEGGI ANCHE