12 Feb, 2026 - 12:08

Clamorosa gaffe del PD: i campioni olimpici del curling usati come meme per il No al referendum

Clamorosa gaffe del PD: i campioni olimpici del curling usati come meme per il No al referendum

Clamorosa gaffe del Pd, che sui suoi canali social ha pubblicato un video in cui, per sostenere il No al referendum sulla Giustizia, ha utilizzato immagini dei campioni di curling Amos Mosaner e Stefania Constantini in maglia azzurra. Ovviamente a loro insaputa. 

Il video – un “meme” – ha immediatamente suscitato pesantissime critiche, sia dagli enti sportivi di massimo livello, come il CONI e la Federghiaccio, sia dalla politica. A dissociarsi subito dalla pubblicazione sono stati gli stessi Mosaner e Constantini, sottolineando di non aver acconsentito né all’uso delle loro immagini né tantomeno al loro impiego per scopi politici.

A poco sono servite le scuse del Partito Democratico, che, a oltre 12 ore dalla pubblicazione del post, resta ancora al centro della bufera.

CONI e Federghiaccio condannano il post del Pd

Nel video, la performance sportiva degli atleti di curling Amos Mosaner e Stefania Constantini veniva utilizzata come meme per sottolineare l’impatto del “no” al referendum sulla Giustizia, ossia l’allontanamento del rischio di un “controllo della politica sulla magistratura”.

Immediata la reazione del presidente del CONI, Luciano Bonfiglio, che si è dichiarato “sbalordito” dall’uso delle immagini di atleti, ancora impegnati nei Giochi Olimpici, “per promuovere una scelta politica”.

Una posizione ribadita poi dalla Federghiaccio, che ha definito “inopportuno e non condivisibile” l’impiego delle immagini dei propri atleti per finalità politiche, sottolineando la necessità di garantire autonomia e indipendenza dello sport “contro qualsiasi strumentalizzazione di parte”.

Mosaner e Costantini si dissociano

Alle reazioni forti di CONI e Federghiaccio si sono poi aggiunte quelle decise dei due atleti coinvolti nell’iniziativa del Pd, Amos Mosaner e Stefania Constantini. In un post identico sui loro social, entrambi hanno sottolineato di “non essere stati informati preventivamente” né di aver “in alcun modo autorizzato l’associazione della performance sportiva a messaggi o iniziative di carattere politico”, chiedendo la rimozione dei contenuti.

“Il mio impegno è e rimane esclusivamente sportivo, nel rispetto dei valori olimpici e di tutti coloro che mi seguono e sostengono”, recita il messaggio, riportato in prima persona.

Le scuse del Partito Democratico

Dopo aver rimosso il video, il Partito Democratico ha tentato di scusarsi per la gaffe, resa ancora più grave dal fatto che i Giochi Olimpici Invernali sono tuttora in corso, peraltro ospitati proprio dal nostro Paese.

“Il post pubblicato utilizzava l'immagine di un evento sportivo che aveva avuto grande seguito, con un linguaggio comunicativo, quello del meme, che per sua natura funziona grazie alla semplicità e si inserisce in un contesto ironico”, hanno spiegato i dem.

“Non vi era alcuna intenzione di coinvolgere direttamente gli atleti nella campagna referendaria, di attribuire loro una posizione politica, né di strumentalizzare in alcun modo le loro prestazioni sportive, delle quali siamo, come tutti, orgogliosi”.

Centrodestra all’attacco

Le scuse del Partito Democratico e la rimozione del post non hanno tuttavia chiuso la vicenda, anzi. Il deputato di Forza Italia, Enrico Costa, ha chiesto un’informativa urgente al ministro dello Sport, Andrea Abodi, sull’episodio.

“Mai avremmo pensato che i sostenitori del No sarebbero giunti al punto di piegare la maglia azzurra, l’Olimpiade, lo sport, la nazionale”, ha dichiarato indignato Costa. “Ma come si fa a utilizzare l’Olimpiade – un momento che unisce e rende orgogliosi tutti noi italiani – a fini di propaganda?”

La condanna è stata poi ribadita anche sui canali social del partito. “La sinistra continua a strumentalizzare chiunque e qualsiasi cosa pur di attaccare la nostra riforma della giustizia. Solidarietà a tutti i nostri atleti olimpici che, con grandi sacrifici, tengono alto l’onore dell’Italia e del Tricolore”, si legge sull’account di Forza Italia.

“PD, faccia da bronzo e campione olimpico di figuracce” ha scritto invece sui social Fratelli d’Italia.

LEGGI ANCHE