Aggiungiamo un nuovo tassello nel mosaico della corsa di Hollywood ad adattare i franchise videoludici di maggior successo. Jason Momoa sarà il volto della guerra spaziale di Super Earth nel film tratto dal videogame “Helldivers”, produzione Sony Pictures e PlayStation Productions. Si parla già di un’epica opera sci-fi militare ad alto tasso di azione.
“Helldivers” arriverà al cinema il 10 novembre 2027, con una distribuzione worldwide targata Sony Pictures e il coinvolgimento diretto di PlayStation Productions, che continua così la strategia di espansione transmediale dei propri IP dopo “Uncharted” e le serie “Twisted Metal” e “The Last of Us”.
Jason Momoa guiderà il cast in quello che viene descritto come un action bellico sci-fi ad alto budget, pensato proprio per intercettare tanto i fan del gioco quanto il grande pubblico attirato dal suo star power.
Il film è ispirato alla saga shooter cooperativa di Arrowhead Game Studios, ambientata in una Super Earth ultra-patriottica che richiama in chiave satirica riferimenti come “Starship Troopers”. Nei giochi, i Helldivers sono un’unità d’élite impegnata a combattere orde di alieni e altre minacce esistenziali alla sopravvivenza del pianeta, con missioni suicide, fuoco amico e tono apertamente irriverente.
Per il film non è ancora stato annunciato un protagonista canonico, ma Momoa dovrebbe interpretare un soldato creato ad hoc, portando sullo schermo una versione carismatica e fisica del classico marine spaziale, tra eroismo, ironia e caos bellico.
Alla regia di “Helldivers” c’è Justin Lin, veterano della saga “Fast & Furious” e già passato per la fantascienza con “Star Trek Beyond”, una scelta che la dice già lunga sulla forte centralità di scene action spettacolari e set-piece corali. La sceneggiatura è firmata da Gary Dauberman, nome legato all’horror di “It” e “Annabelle”, chiamato qui a dare maggiore tensione e ritmo su un impianto di guerra galattica dal tono satirico e militare.
Sony e PlayStation puntano chiaramente a replicare e superare i risultati di “Uncharted”. Si vuole sfruttare anche il momento favorevole di Momoa dopo il clamoroso successo al box office di “A Minecraft Movie”, i suoi ruoli nei cinecomic e nei franchise d’azione.
Con “Helldivers” si continua a seguire il trend dei grandi adattamenti videoludici, in cui Hollywood usa IP riconoscibili per ridurre il rischio e costruire universi narrativi seriali. Il fatto che il gioco abbia ricevuto un sequel nel 2024 e mantenga una community attiva rende il brand particolarmente appetibile per un’espansione cinematografica, con la possibilità di esplorare nuove campagne, fronti di guerra e minacce al servizio di Super Earth.
Se il debutto del 10 novembre 2027 dovesse tradursi in buoni incassi, “Helldivers” potrebbe aprire la strada a sequel e spin-off, confermando l’asse Sony-PlayStation come uno dei poli centrali del nuovo ecosistema tra videogiochi e cinema. Questo è ormai chiaro a chi ha occhio per gli schemi ripetuti nel mondo del cinema più attuale.