11 Feb, 2026 - 20:55

Addio a James Van Der Beek: la causa della morte e la malattia dell'attore di Dawson's Creek

Addio a James Van Der Beek: la causa della morte e la malattia dell'attore di Dawson's Creek

Il pubblico si stava riabituando a vedere il volto di James Van Der Beek, ma non per motivi felici.
L'indimenticabile attore di Dawson Leery nell’iconica serie teen Dawson’s Creek, è morto a 48 anni dopo la lunga battaglia contro il cancro al colon-retto, di cui ha condiviso pubblicamente diversi momenti, tra interviste e campagne di prevenzione. L’attore si è spento circondato dall’affetto dei suoi cari.

James Van Der Beek, causa della morte: cosa è successo all’attore di Dawson’s Creek

La causa della morte di James Van Der Beek è legata alle complicazioni del cancro colorettale che gli era stato diagnosticato in stadio avanzato. L’attore aveva reso pubblica la malattia nel 2024, spiegando di essere alle prese con un tumore al colon al terzo stadio e di essere sottoposto a cure oncologiche. Nonostante le terapie e i periodi di apparente ottimismo, il quadro clinico si è via via aggravato fino alla morte dell’11 febbraio 2026.

L’annuncio della morte è arrivato tramite un commosso messaggio pubblicato sull’account Instagram ufficiale dell’attore, in cui la famiglia ha parlato di un addio sereno. 

Si è parlato anche di coraggio, di fede e della grazia con cui Van Der Beek ha affrontato i suoi ultimi mesi di vita. In queste ore, colleghi, amici e fan stanno ricordando il suo talento e l’impatto culturale del personaggio di Dawson Leery.

Che malattia aveva James Van Der Beek: il cancro al colon-retto e la battaglia dell’attore

James Van Der Beek aveva scoperto di avere un cancro al colon-retto in stadio 3. In interviste e post social, l’attore aveva raccontato di aver iniziato a notare cambiamenti nelle abitudini intestinali e disturbi persistenti, segnali che lo avevano spinto a sottoporsi a controlli più approfonditi fino alla diagnosi.

Dopo la scoperta della malattia, Van Der Beek aveva intrapreso un percorso di cure. Si è così sottoposto a interventi, chemioterapia e si è adattato ad un radicale cambiamento dello stile di vita.
E' stato costretto, così, a mettere al centro di tutto cura della salute e il tempo con la sua famiglia.

Aveva anche dovuto rinunciare ad alcuni impegni lavorativi, come una reunion pubblica del cast di Dawson’s Creek, proprio a causa delle sue condizioni fisiche, pur continuando a lavorare quando possibile in serie e progetti televisivi recenti. La sua scelta che comunque, non ha mai abbbandonato, è stata quella di parlare apertamente del tumore per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e degli screening per il cancro colorettale.

James Van Der Beek, vita privata: moglie, figli e il nuovo inizio lontano da Hollywood

Lontano dal set, James Van Der Beek aveva accanto sua moglie Kimberly. I due si sono sposati nel 2010 e sono diventati genitori di sei figli: le figlie Olivia, Annabel, Emilia e Gwendolyn e i figli Joshua e Jeremiah.

Negli ultimi anni la famiglia si era trasferita in Texas, dove Van Der Beek aveva raccontato di aver trovato un ritmo di vita più semplice, a contatto con la natura, lontano dalle pressioni di Hollywood. 

In più occasioni  aveva parlato anche dei momenti dolorosi vissuti con la moglie, come gli aborti spontanei di lei, e di come queste esperienze avessero rafforzato il loro legame e la loro visione della genitorialità. Fino alla fine, James Van Der Beek ha descritto la sua famiglia come la sua più grande fonte di forza.

LEGGI ANCHE