Dieci persone sono morte, tra cui il presunto aggressore, in una sparatoria avvenuta il 10 febbraio 2026 alla Tumbler Ridge Secondary School, nella Columbia Britannica. Oltre 25 i feriti ricoverati in ospedale. Le autorità indagano sul movente mentre il paese reagisce a uno degli episodi più gravi della sua storia recente.
Il Canada è scosso dalla sparatoria avvenuta il 10 febbraio 2026 in una scuola secondaria a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica.
La polizia canadese ha dichiarato che 10 persone sono morte, tra cui il sospettato. Oltre 25 persone sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale.
Secondo le prime ricostruzioni riportate dai media canadesi, sei vittime sono state trovate all'interno della Tumbler Ridge Secondary School e un'altra ha perso la vita durante il trasporto in ospedale. Altre due persone sono state trovate senza vita in un'abitazione che la polizia ritiene collegata alla sparatoria nella scuola.
Il presunto aggressore è stato trovato morto nell’edificio scolastico, a causa di “lesioni autoinflitte”. Le forze dell’ordine ritengono di aver identificato il responsabile della sparatoria ma hanno dichiarato che sarà difficile accertarne il movente.
È stato riferito che la polizia canadese ha ricevuto la prima segnalazione della presenza di un aggressore armato alla scuola secondaria di Tumbler Ridge intorno alle 13:20. Le autorità non hanno reso nota l'identità dell'attentatore né quella delle vittime.
Si tratta della seconda sparatoria scolastica più mortale nella storia del Canada, dopo quella avvenuta il 6 dicembre 1989 all’École Polytechnique di Montreal, che provocò 14 vittime.
Nel 2016, cinque persone hanno perso la vita in una serie di attacchi a La Loche, nel Saskatchewan.
Nel paese sono in vigore severe leggi sulle armi che limitano fortemente la possibilità di detenere armi d’assalto.
Il premier della Columbia Britannica, David Eby, ha definito l’accaduto una “tragedia inimmaginabile”.
Our hearts are in Tumbler Ridge tonight with the families of those who have lost loved ones.
— David Eby (@Dave_Eby) February 11, 2026
Government will ensure every possible support for community members in the coming days, as we all try to come to terms with this unimaginable tragedy. https://t.co/nr0a6bjEyA
Il primo ministro canadese, Mark Carney, ha espresso le sue condoglianze in un post su X:
I am devastated by today’s horrific shootings in Tumbler Ridge, B.C. My prayers and deepest condolences are with the families and friends who have lost loved ones to these horrific acts of violence.
— Mark Carney (@MarkJCarney) February 11, 2026
I join Canadians in grieving with those whose lives have been changed…
Carney ha inoltre sospeso il viaggio previsto per l’11 febbraio alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, in Germania.