11 Feb, 2026 - 11:02

Come finisce “One Life”? Le location e la trama del film con Anthony Hopkins

Come finisce “One Life”? Le location e la trama del film con Anthony Hopkins

Nell'ultima scena di “One Life”, Nicholas Winton (Anthony Hopkins) è negli studi della BBC per partecipare al programma del 1988 "That's Life!”. Invitato come semplice spettatore, l’uomo rimane sorpreso quando la conduttrice Esther Rantzen racconta al pubblico la sua storia, mostrando l'album con le foto di tutti i bambini che ha salvato.

La carica emotiva esplode quando Vera Gissing, una dei piccoli tratti in salvo da Winton, diventata un’ adulta, sale sul palco, commossa, per ringraziarlo pubblicamente.

“One Life” finisce con la conduttrice che chiede a tutti i presenti in sala salvati da Nicholas di alzarsi: così due terzi del pubblico si mette in piedi. Con il suo coraggio Winton ha salvato non solo le 669 vite dei bambini, ma anche migliaia dei loro discendenti.

Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama completa, il cast e le location dove è stato girato il film.

 

La trama completa di “One Life”: la storia di Nicholas Winton

“One Life” racconta una storia di coraggio ed eroismo. La trama del film uscito nel 2023 e diretto da James Hawes narra la vita di un giovane broker londinese, Nicholas 'Nicky' Winton, che, nel 1938, salvò centinaia di bambini ebrei dalle grinfie dei nazisti. 

Con Anthony Hopkins nei panni del protagonista, la pellicola è ispirata alla storia vera di Nicholas 'Nicky' Winton, noto come lo “Schindler britannico”.

La narrazione segue due diverse linee temporali: il 1938-39, con Johnny Flynn nei panni del ventinovenne Nicky a Praga, e il 1988, dove Hopkins interpreta il settantanovenne Winton, un uomo ormai anziano e tormentato dal rimpianto. 

Arrivato in Cecoslovacchia dopo l’Accordo di Monaco, Nicky scopre alcuni campi profughi dove le persone vivevano in condizioni disumane: famiglie ebree in fuga dalla Germania e dall’Austria, senza cibo né riparo, erano confinate lì, all’alba dell'invasione nazista. 

Tutto cambia quando il protagonista incontra Doreen Warriner (Romola Garai) del British Committee for Refugees e, con l'aiuto della madre Babi (Helena Bonham Carter), Winton pianifica il salvataggio di 669 bambini tramite i treni in viaggio verso l'Inghilterra.

Tra ostacoli della burocrazia britannica, mille pericoli e avversità, Nicholas trova famiglie adottive per i piccoli e raccoglie fondi per la loro sussistenza, in una corsa contro il tempo prima della chiusura delle frontiere. 

Cinquant'anni dopo, Nicky ormai anziano, vive con il senso di colpa di non essere riuscito a salvare tutti i bambini in pericolo, continuando a lavorare per i bisognosi.

Come finisce “One Life”? Spiegazione del finale

Siamo nel 1988. “One Life” finisce con Nicky che va agli studi televisivi della BBC, su insistenza della moglie Grete (Lena Olin), ospite del programma “That's Life!” condotto da Esther Rantzen (Samantha Spiro).

Credendo di essere semplicemente un invitato, Winton non sa che la moglie e l’amico Martin hanno contattato la produzione della trasmissione per consegnare l'album con le foto, le liste e i documenti di tutti i bambini che ha salvato dai nazisti quando era giovane. 

Così arriva la sorpresa per Nicky: chiamati dalla conduttrice, alcuni dei bambini - ormai adulti - salvi grazie a lui salgono sul palco, e lo ringraziano pubblicamente. La reazione del pubblico è travolgente.

Qui, la rivelazione clou: gran parte del pubblico in studio, oltre a migliaia di discendenti, è viva proprio grazie a Winton. Sopraffatto dall'emozione, l’uomo si riconcilia con il passato, felice del lascito del suo eroismo silenzioso. 

Dove è stato girato “One Life”? Le location del film

Il film è stato girato prevalentemente nella Repubblica Ceca. Le ambientazioni di One Life” catturano alla perfezione l'atmosfera del tempo, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.

Praga è stata il cuore pulsante delle riprese, dove sono stati ricreati i campi profughi e le partenze dei treni.

Tra le principali location spiccano: Charles Bridge (Karlův most, Praga 1), Prague Main Station per le scene ferroviarie; poi ancora Hradčany Square, Mánes Bridge, Radnické Stairs, Josefov, Pohořelec. E altri luoghi come Chomutov, Pilsen (Plzeň), Veltrusy, Liberec e Slapy Chateau.

La troupe successivamente si è spostata nel Regno Unito, a Londra, per girare le sequenze del 1988, inclusi gli interni per lo studio della BBC e la vita di Nicky da anziano.

LEGGI ANCHE