La Juventus punta a fare cassa sul fronte delle uscite, e tra i prestiti sparsi qua e là, l’operazione più redditizia potrebbe essere quella di Nico Gonzalez. L’esterno argentino, attualmente in prestito all’Atletico Madrid, potrebbe fruttare ai bianconeri una cifra importante, consolidando così la strategia di mercato del club.
Se l’Atletico Madrid eserciterà l’obbligo di riscatto, la Juventus potrebbe incassare fino a 32 milioni di euro. Una cifra importante considerando che il club bianconero spese complessivamente 36 milioni due estati fa per prelevarlo dalla Fiorentina (1 milione di prestito + 28 milioni di riscatto più altri costi).
Questa operazione rappresenterebbe una strategia vincente sul mercato, permettendo alla Juventus di generare liquidità per eventuali nuovi acquisti e liberare spazio salariale.
Nico Gonzalez è arrivato all’Atletico Madrid due estati fa con la formula del prestito oneroso e un riscatto fissato a 28 milioni. Fin da subito, Diego Simeone ha dimostrato fiducia nell’ex Fiorentina, schierandolo titolare nella maggior parte delle partite di Liga.
Nonostante ciò, la sua incisività sotto porta è stata limitata: 17 presenze finora e solo una rete. Il contributo di Nico è stato soprattutto nella costruzione della manovra e nello sviluppo del gioco.
Il percorso di Nico è stato rallentato da un infortunio muscolare rimediato contro il Girona, che lo ha tenuto fermo per circa un mese. Ora però l’ex Viola ha superato i problemi fisici e Simeone sta gradualmente reinserendolo tra i titolari, centellinando il minutaggio per evitare ricadute.
La formula dell’affare tra Juventus e Atletico prevede un prestito con diritto di riscatto, che diventa obbligo al verificarsi di determinate condizioni, legate principalmente al minutaggio stagionale.
Per concretizzarsi, Nico dovrà raggiungere almeno il 60% delle presenze stagionali, cioè disputare almeno 21 partite da 45 minuti ciascuna. Attualmente è a quota 12 su 23 incontri: per far scattare l’obbligo di riscatto Simeone dovrà farlo giocare almeno 45 minuti in 9 delle prossime 15 partite, un traguardo assolutamente raggiungibile vista la quantità di impegni tra campionato e coppe europee.
Al momento, l’unico affare vicino alla conclusione è quello di Nico Gonzalez. Altri prestiti, come quello di Douglas Luiz all’Aston Villa, sembrano meno sicuri: il centrocampista brasiliano è stato ceduto solo con diritto di riscatto a 25 milioni e al momento non ci sono garanzie sull’esercizio dell’opzione.