10 Feb, 2026 - 18:20

Bologna mai così in crisi: Italiano a rischio esonero? La posizione del tecnico

Bologna mai così in crisi: Italiano a rischio esonero? La posizione del tecnico

Il Bologna non riesce a uscire dal tunnel. La stagione dei rossoblù, partita con entusiasmo dopo la storica Coppa Italia alzata a Roma, si è trasformata in un vero percorso a ostacoli.

Il ko nel derby contro il Parma è solo l’ultimo segnale del momento da incubo, che va oltre il singolo risultato. La squadra di Vincenzo Italiano appare smarrita, lontana da quella brillantezza vista solo pochi mesi fa. E inevitabilmente, al centro del dibattito, è finito proprio l'allenatore degli emiliani.

Bologna, Italiano a rischio esonero?

La domanda circola con insistenza: la panchina di Italiano è davvero in bilico? I numeri raccontano una stagione a due facce. Dopo 24 giornate il Bologna ha raccolto 30 punti, con 8 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. A pesare sono stati soprattutto i risultati negativi arrivati negli ultimi mesi, che hanno cancellato quanto di buono fatto nella prima parte di stagione.

A dicembre, dopo il netto successo per 0-3 a Udine, i rossoblù erano quinti a soli tre punti dalla vetta. Sembrava l’inizio di un’annata da sogno. Poi il crollo, iniziato con la sconfitta contro la Cremonese, che ha riportato a galla i vecchi problemi di Italiano. La dirigenza del Bologna ha confermato la fiducia nei confronti del mister, che rimane però osservato speciale.

Lo spettro di Thiago Motta

Il momento difficile ha riacceso le ipotesi sul futuro del Bologna. Tra tutte spicca quella di un possibile ritorno di Thiago Motta, artefice della storica qualificazione in Champions League nel 2023/24. Uno scenario affascinante per la piazza, ma al momento a dir poco complicato.

L’italo-brasiliano è ancora sotto contratto con la Juventus fino al 30 giugno 2027. Dopo l’esonero di un anno fa, i bianconeri hanno cambiato guida tecnica, ma Thiago Motta è rimasto a libro paga. Per rivederlo a Bologna servirebbe una risoluzione anticipata, strada tutt'altro che semplice.

La situazione in classifica

La classifica del Bologna fotografa bene il momento dei rossoblù. Finora il 2026 è stato avaro di soddisfazioni: appena 4 punti raccolti, con il pari di Como e la vittoria di Verona come uniche note positive. La squadra di Italiano resta sospesa a metà classifica, lontana dall’Europa e chiamata a un cambio di rotta per evitare di peggiorare le cose.

LEGGI ANCHE