10 Feb, 2026 - 16:51

Carmen Alicia Acosta Perez scomparsa da Ostia nel 2001: quindici anni di ricerche

Carmen Alicia Acosta Perez scomparsa da Ostia nel 2001: quindici anni di ricerche

È una storia segnata da fragilità personali e difficoltà economiche quella di Carmen Alicia Acosta Perez, 32 anni, cittadina colombiana scomparsa il 15 agosto 2001 da Ostia, sul litorale romano.

Una vicenda che si inserisce nel contesto di una donna arrivata in Italia con l’obiettivo di ricostruire la propria vita dopo un lutto importante.

Inoltre, si è trovata ad affrontare precarietà lavorativa, isolamento linguistico e paura legata alla propria posizione amministrativa.

L’arrivo in Italia e la vita all’Idroscalo di Ostia

Originaria di Cartagena, Carmen lavorava come infermiera in Colombia ed era fidanzata con un cittadino italiano.

Dopo la morte del compagno aveva deciso di raggiungere l’Italia anche come gesto simbolico verso la relazione vissuta. Arrivata a Roma, si era stabilita all’Idroscalo di Ostia, ospite di un’amica connazionale.

Nel frattempo cercava di costruirsi una nuova stabilità: aiutava con i bambini, svolgeva lavori domestici e si arrangiava come manicure.

Nonostante la sua indole gentile e premurosa, la difficoltà nel trovare un lavoro stabile e l’assenza di documenti regolari la rendevano estremamente vulnerabile.

Le difficoltà personali e il desiderio di tornare in Colombia

Il dolore per la perdita del compagno continuava a pesare sulla sua quotidianità. Secondo le persone che la conoscevano, Carmen era spesso triste e preoccupata per il futuro.

Aveva deciso di rientrare in Colombia, ma il biglietto aereo era ormai scaduto. Gli amici stavano cercando di aiutarla raccogliendo denaro per permetterle di partire nuovamente.

Nel frattempo temeva di creare problemi all’amica che la ospitava, soprattutto per via della sua posizione irregolare sul territorio italiano.

L’ultima giornata e gli ultimi avvistamenti

Il 15 agosto 2001 Carmen uscì di casa alle 10:30 del mattino. Avrebbe dovuto rientrare per il pranzo di Ferragosto, ma non fece mai ritorno.

Alle 12:30 fu vista camminare a Ostia, in via delle Baleniere. Successivamente alcune persone la notarono anche in via Vasco De Gama.

A fine settembre un conoscente riferì di averla incontrata a Roma, in via Tiburtina, vicino a un fast food. In quell’occasione appariva confusa e disorientata.

L’uomo si offrì di riaccompagnarla a Ostia, ma lei rifiutò, spiegando di vergognarsi a tornare dall’amica.

LEGGI ANCHE