10 Feb, 2026 - 15:51

Gli USA si oppongono all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele: le nuove norme suscitano condanne internazionali

Gli USA si oppongono all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele: le nuove norme suscitano condanne internazionali

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito il suo rifiuto all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele, in seguito all’approvazione di nuove norme. i. La decisione israeliana ha suscitato condanne internazionali da parte dell’Autorità Nazionale Palestinese, di otto paesi a maggioranza musulmana, dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite, evidenziando la tensione crescente.

Trump si oppone all’annessione della Cisgiordania

Donald Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Lo ha ribadito il 9 febbraio 2026 un funzionario della Casa Bianca.

virgolette
Una Cisgiordania stabile mantiene Israele sicuro ed è in linea con l'obiettivo di questa amministrazione di raggiungere la pace nella regione.

Il commento dell’amministrazione statunitense è arrivato in seguito all'annuncio di nuove misure volte a estendere il controllo israeliano sui territori palestinesi occupati.

Le norme israeliane e le implicazioni sui territori

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato, l'8 febbraio, norme per aumentare il controllo sulla Cisgiordania. Secondo i media locali, le nuove norme renderanno più facile per i coloni israeliani acquistare terreni nella Cisgiordania occupata. Allo stesso tempo, queste disposizioni aumenteranno i poteri dei funzionari israeliani, rafforzando il controllo amministrativo e legale sui palestinesi che vivono o operano nella stessa zona. 

Condanne internazionali

L'Autorità Nazionale Palestinese (ANP) ha definito la decisione "pericolosa" e un "aperto tentativo israeliano di legalizzare l'espansione degli insediamenti". L’ufficio del presidente dell’ANP, Mahmoud Abbas, ha chiesto agli Stati Uniti e al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di intervenire.

In una dichiarazione congiunta del 9 febbraio, otto paesi a maggioranza musulmana, Egitto, Indonesia, Giordania, Pakistan, Qatar, Arabia Saudita, Turchia ed Emirati Arabi Uniti, hanno condannato la misura. Anche l'Unione Europea, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il Regno Unito e la Spagna hanno espresso condanna.

Posizione dell’amministrazione USA

Gli Stati Uniti avevano già in precedenza respinto il piano israeliano di annessione della Cisgiordania. Dopo il voto del parlamento israeliano a ottobre 2025 per estendere il controllo israeliano, Donald Trump aveva affermato in un’intervista a Time:

virgolette
Non accadrà. Non accadrà. Non accadrà perché ho dato la mia parola ai Paesi arabi. E non potete farlo ora.
LEGGI ANCHE