10 Feb, 2026 - 10:55

Travaglio suggerisce il nome di chi può sostituire Pucci a Sanremo

Travaglio suggerisce il nome di chi può sostituire Pucci a Sanremo

Con il suo solito sarcasmo, anche Marco Travaglio si è occupato del caso Andrea Pucci a Sanremo.

Il direttore del Fatto ha colto l'occasione, nel suo editoriale in prima pagina, per prendersela con tutti: con Pucci stesso, che, secondo lui, si è autocensurato, ma soprattutto con la politica che mette il becco laddove non dovrebbe: nei palinsesti e nelle trasmissioni televisive del servizio pubblico.

Nel mirino di Travaglio, quindi, sono finiti soprattutto il Pd, che ha sollevato il caso del "fascista a Sanremo", e le forze di maggioranza che, premier in primis, sono scese in campo direttamente a difesa dell' "unico comico di destra", come si definisce Pucci.

E comunque: ora, un nome per sostituirlo, Travaglio ce l'ha.

Travaglio e il nome di chi può sostituire Pucci al Festival

Ancora non si è aperto il sipario dell'Ariston, ma quest'anno le polemiche attorno al Festival di Sanremo già occupano lo scenario politico.

Travaglio, oggi, ha detto la sua partendo da un principio sacrosanto: la politica non dovrebbe occuparsi di tv:

virgolette
Margaret Thatcher, a chi le chiedeva un commento sulle critiche della tv pubblica al suo governo, rispondeva: La Bbc non mi piace, ma non posso farci niente. Noi speriamo sempre che quando a un politico italiano viene chiesto di questo o quel programma tv , o giornalista, o artista che lo critica rispondesse così. Invece tutti (o quasi) ficcano il naso, anche se nessuno glielo chiede, come se fossero direttori dei palinsesti e dei giornali: come se chi fa politica fosse tenuto ad occuparsi di informazione, comicità e satira, e non viceversa...

A Travaglio, quindi, non è piaciuto né l'atteggiamento del Pd che ha sollevato il caso Pucci gridando al "fascista a Sanremo" né la difesa del comico da parte della maggioranza.

Travaglio contro tutti

In realtà, Travaglio fa capire che ce l'ha anche con Pucci. Nel senso, non lo ritiene un comico all'altezza dell'Ariston. Tant'è che è stato lui a "darsela a gambe".

Tuttavia, è sui politici protagonisti del caso che più si è soffermato:

virgolette
Quei geni del Pd hanno chiesto spiegazioni alla Rai contro il tizio palesemente di destra, fascista, omofobo, volgare e razzista in Vigilanza, come se questa decidesse il cast dei programmi e come se il direttore Coordinamento generi e palinsesti della famosa TeleMeloni non fosse in quota Pd. La Rai ha invocato il diritto di satira per Pucci (...) Ma la Meloni se l'è presa col doppiopesismo della sinistra, la spaventosa deriva illiberale che censura la satira. Una serie di ossimori da guinness...

Chi può sostituire Pucci a Sanremo

E comunque: ora che la frittata è fatta, Marco Travaglio, un nome al volo da suggerire a Carlo Conti per la serata di giovedì della settimana del Festival, ce l'ha: è quello del direttore di Rai Sport finito nell'occhio del ciclone per la sua telecronaca della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina:

virgolette
In mancanza di Joseph Pujol, in arte il Petomane, prematuramente scomparso, si potrebbe ingaggiare Petrecca per un Tutto Sanremo minuto per minuto...
LEGGI ANCHE