09 Feb, 2026 - 19:33

Zelensky annuncia l’apertura di centri per l’esportazione di armi ucraine in Europa

Zelensky annuncia l’apertura di centri per l’esportazione di armi ucraine in Europa

L'Ucraina annuncia l’apertura di dieci centri di esportazione di armi in Europa. I nuovi centri puntano a sostenere la produzione interna e a finanziare armamenti secondo le necessità del paese.

Zelensky annuncia l’apertura di 10 centri di esportazione di armi in Europa

L'Ucraina aprirà 10 centri di esportazione di armi in Europa. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky il 9 febbraio 2026.

Secondo quanto riferito, i centri saranno operativi in diversi paesi europei, tra cui le nazioni baltiche e i paesi del Nord Europa. I centri verranno aperti nel corso del 2026.

"Oggi stiamo aprendo le esportazioni. In Europa, nel 2026, ci saranno dieci centri di esportazione. Si tratta dei Paesi Baltici e dei Paesi del Nord Europa. Nel 2026 saranno operativi dieci uffici di rappresentanza. A metà febbraio assisteremo alla produzione dei nostri droni in Germania. Accetterò il primo drone. Questa è una linea di produzione", ha affermato Zelensky su Telegram.

virgolette
Innanzitutto, i droni. Si tratta di un'industria di grandi dimensioni, una nuova industria. Stando ai finanziamenti ricevuti dall'Ucraina durante la guerra, è l'industria più grande del paese.

La crescita dell’industria della difesa ucraina

Negli ultimi mesi del 2025, Zelensky aveva annunciato che il suo paese avrebbe iniziato l’esportazione di armi prodotte internamente. Fin dall'inizio della guerra, l'Ucraina aveva imposto forti restrizioni alle esportazioni di armi prodotte internamente.

L’industria della difesa ucraina nel suo complesso ha avuto un incremento importante di capacità e attività, soprattutto nella produzione di droni come risposta al conflitto, superando molti dei loro alleati dell'Europa occidentale.

Ora Kiev punta al programma per l'esportazione controllata delle armi. Secondo i piani, il paese mira ad esportare le attrezzature militari in eccesso. Il ricavo andrebbe al finanziamento di ulteriori armamenti secondo le necessità.

Il piano dell'Ucraina potrebbe favorire l’integrazione del paese nel sistema di sicurezza del Vecchio continente.

"Siamo semplicemente in guerra e non tutte le aziende sentono ancora un tale margine di libertà da poter entrare in tutti gli altri mercati", ha affermato Zelensky.

Produzione di droni e collaborazioni internazionali

Le linee di produzione simili sono già operative anche nel Regno Unito.

virgolette
Ci sono linee di produzione in Gran Bretagna. Queste sono tutte le nostre tecnologie ucraine.

Il presidente ucraino aveva affermato a novembre 2025 che il suo paese aprirà due uffici a Berlino e Copenhagen per l’esportazione di armi. A ottobre 2025 era stato annunciato un memorandum d'intesa per l’avvio di progetti congiunti in Danimarca.

"Il memorandum prevede che le aziende di difesa ucraine avviino la produzione in Danimarca, istituiscano strutture congiunte, scambino tecnologie e attirino finanziamenti dall'UE per attuare progetti congiunti", si leggeva in una dichiarazione del ministero della Difesa ucraino.

I droni ucraini saranno prodotti anche in Germania entro metà febbraio, rafforzando la presenza industriale e tecnologica del paese in Europa.

LEGGI ANCHE