09 Feb, 2026 - 09:08

Curling, Constantini-Mosaner: contro chi gioca l'Italia la semifinale delle Olimpiadi 2026?

Curling, Constantini-Mosaner: contro chi gioca l'Italia la semifinale delle Olimpiadi 2026?

La sconfitta contro la Gran Bretagna di Dodds e Mouat non compromette il cammino olimpico di Stefania Constantini e Amos Mosaner, già qualificati alle semifinali del torneo di curling doppio misto. Ma l’ultimo match del round robin diventa ora decisivo per stabilire contro chi l’Italia giocherà la semifinale.

Gli azzurri sono infatti coinvolti in uno spareggio diretto con gli Stati Uniti per la seconda posizione del girone. Entrambe le coppie lottano per chiudere alle spalle della Gran Bretagna, già prima e imbattuta in vetta.

La classifica prima dell’ultima partita è questa:

1° Gran Bretagna – 8-1

2° Stati Uniti – 6-2

3° ITALIA – 5-3

4° Svezia – 5-4

Le prime quattro sono qualificate alle semifinali, ma la posizione finale fa tutta la differenza:

2° posto → semifinale contro la Svezia (quarta)

3° o 4° posto → semifinale contro la Gran Bretagna (prima)

Ecco perché la partita Italia-USA vale moltissimo.

Contro chi gioca l’Italia in semifinale? 

La risposta è semplice e chiara: tutto dipende dalla sfida con gli Stati Uniti. Dunque, l’avversaria dell’Italia in semifinale dipenderà dall’esito dell’ultima partita del round robin contro gli Stati Uniti.

Se l’Italia batte gli Stati Uniti? Constantini e Mosaner supererebbero gli americani in classifica, conquistando il secondo posto in solitaria. In questo scenario, la semifinale sarebbe Italia vs Svezia. Un incrocio sulla carta più favorevole, evitando la squadra più forte del torneo.

Se l’Italia perde contro gli Stati Uniti? Gli azzurri resterebbero dietro agli USA, chiudendo terzi o quarti, e verrebbero accoppiati con la prima classificata, cioè con la Gran Bretagna. Sarebbe la rivincita immediata della sconfitta per 9-6 appena subita contro Dodds e Mouat, la coppia più in forma del torneo.

La posta in palio: evitare la Gran Bretagna

Il match contro gli Stati Uniti non vale solo una posizione in classifica, ma l’accesso alla semifinale più “agevole”.
La Svezia, attualmente quarta, è un’avversaria forte ma meno dominante della Gran Bretagna, che ha già battuto gli azzurri e dominato il girone.

Per questo lo scontro diretto con gli USA è a tutti gli effetti uno spareggio per la seconda piazza, con in palio una semifinale decisamente più favorevole.

Constantini e Mosaner sanno che vincere significherebbe mettere una seria ipoteca sulla finale olimpica.

LEGGI ANCHE