Uma Thurman torna a imbracciare i coltelli, ma ci sono di mezzo anche punte da ballerina. La vedremo in “Pretty Lethal”, nuovo thriller slasher targato Amazon MGM Studios che la riporta in un ruolo da assassina glaciale e carismatica. Sarà inevitabile non collegare il ruolo alle stesse movenze tratti del personaggio di “Kill Bill”.
Il film è qui, però, un horror d’azione, in cui non manca un tocco di umorismo nero e, ovviamente, una critca feroce al mondo della danza. Quanto all'ambientazione, la regista, Vicky Jewson, ha scelto un ambiente chiuso e disturbante.
Vedremo come protagoniste un gruppo di ballerine costrette a trasformare la dura disciplina per cui impegnano così tante ore della loro vita in una brutta prova di sopravvivenza.
“Pretty Lethal” segue cinque ballerine dirette a una prestigiosa competizione, che si ritrovano bloccate in una foresta remota dopo un guasto all’autobus. Senza alternative, le ragazze cercano rifugio in una locanda isolata gestita da Devora Kasimer, ex enfant prodige del balletto interpretata da Uma Thurman. La donna ha un passato traumatico e un presente decisamente più sanguinario, ma scopriremo di più con il tempo.
Fin da subito l’atmosfera è inquietante e sinistra: ci sono corridoi pieni di specchi, le solite regole rigide dell’ambiente e un’ospitalità che si fa sempre più opprimente, tanto che si sfocia apertamente nel massacro. Quando la situazione degenera, il gruppo )tutt’altro che unito, considerando rancori e rivalità) è costretto a fare fronte comune e a usare anni di allenamento nella danza come arma.
Tutto può essere un’arma. Le punte sono strumenti di offesa, le coreografie vengono reinventate come mosse di combattimento.
La regista Vicky Jewson definisce tutto questo una sorta di “ballet-fu”. Vi ricordate “Il cigno nero”? Le vibes qui sono ancora più crude. Slasher psicologico, set-piece d’azione coreografate e un gioco al massacro guidato da una villain che sfrutta le fragilità delle protagoniste almeno quanto la violenza fisica. Ecco cosa fa Uma Thurman.
“Pretty Lethal” debutterà in anteprima mondiale al South by Southwest (SXSW) Film Festival 2026, in programma a marzo ad Austin, Texas. Subito dopo, il film arriverà in streaming in esclusiva su Prime Video a livello globale: il rilascio è fissato per il 25 marzo 2026 in Italia.
Ancora non è stato rilasciato un trailer ufficiale, ma solo delle immagini da Prime Video con data d'uscita:
Classically Trained, Deadly Together. Pretty Lethal premiering at SXSW 2026 and streaming on Prime Video March 25. pic.twitter.com/62x4F209wJ
— Prime Video (@PrimeVideo) February 4, 2026
Al centro del film, come già detto, c’è Uma Thurman nei panni di Devora Kasimer, l’ex ballerina di fama mondiale ora reclusa e ossessionata dalle proprie allieve.
La figura rimette insieme la ferocia e il carisma già visti nei suoi ruoli cult, ma la declinazione qui è in chiave più apertamente horror. Le cinque ballerine sono interpretate da Iris Apatow, Lana Condor, Millicent Simmonds, Avantika e Maddie Ziegler, ognuna con un personaggio definito da rivalità interne e stili di danza diversi.
A completare il cast ci sono Michael Culkin e Lydia Leonard, che aggiungono ulteriori strati di inquietudine all’ambiente della locanda. Dietro la macchina da presa troviamo Vicky Jewson, già passata dall’action di “Close” e dall’universo fantasy di “The Witcher: Blood Origin”, mentre la sceneggiatura è firmata da Kate Freund, che compare anche nel cast.