Lunedì 9 febbraio le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 continueranno a entrare nel vivo con una giornata ricca di appuntamenti e con diverse medaglie in palio. Saranno cinque i titoli olimpici assegnati, in un programma che vedrà protagoniste alcune delle discipline più attese.
Per l’Italia sarà un’altra giornata intensa, con gli azzurri impegnati fin dal mattino nelle gare individuali e nelle competizioni a squadre. Dalla combinata maschile di sci alpino al big air femminile di snowboard, senza dimenticare curling e hockey su ghiaccio femminile, il calendario offrirà tanti spunti interessanti.
La giornata si aprirà alle 8.00 con la prima prova cronometrata della gara femminile di skeleton. Alle 9.00 spazio alla combinata nordica con le prove dal trampolino piccolo e alle prime prove della staffetta a squadre di slittino. Alle 10.05 inizierà il round robin del doppio misto di curling, mentre alle 10.30 scatterà la combinata maschile a squadre di sci alpino con la discesa libera.
Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio andranno in scena anche il torneo femminile di hockey su ghiaccio e le finali dello slopestyle femminile di sci freestyle. Nel pomeriggio spazio allo slalom della combinata a squadre maschile e ai 1000 metri femminili di speed skating, altro appuntamento molto atteso.
In serata verranno assegnati gli ultimi titoli olimpici della giornata con il trampolino piccolo maschile di salto con gli sci e il big air femminile di snowboard. Il programma si chiuderà con le semifinali del doppio misto di curling, il pattinaggio di figura e le ultime partite del torneo femminile di hockey su ghiaccio.
Nel doppio misto di curling l’Italia affronterà gli Stati Uniti nel round robin e potrebbe tornare sul ghiaccio anche in serata per le semifinali. Attenzione alla combinata maschile a squadre di sci alpino, una delle gare più attese di lunedì. Ecco nel dettaglio gli italiani in gara lunedì 9 febbraio:
10.05 – Curling, doppio misto, round robin: Italia-USA (Stefania Constantini, Amos Mosaner)
10.30 – Sci alpino, combinata a squadre maschile, discesa libera: squadre da definire
12.10 – Hockey su ghiaccio, torneo femminile, fase a gironi: Italia-Giappone
12.30 – Sci freestyle, slopestyle femminile, finale: Maria Gasslitter
12.59 – Sci freestyle, slopestyle femminile, finale: Maria Gasslitter
13.28 – Sci freestyle, slopestyle femminile, finale: Maria Gasslitter
14.00 – Sci alpino, combinata a squadre maschile, slalom: squadre da definire
17.00 – Slittino, singolo femminile, prima manche: Sandra Robatscher, Verena Hofer
17.30 – Speed skating, 1000 metri femminili: da definire
18.05 – Curling, doppio misto, semifinali: eventuale Italia (Constantini, Mosaner)
18.35 – Slittino, singolo femminile, seconda manche: Sandra Robatscher, Verena Hofer
19.00 – Salto con gli sci, trampolino piccolo maschile, primo turno: Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam
19.20 – Pattinaggio di figura, danza sul ghiaccio, rhythm dance: Charlène Guignard, Marco Fabbri
19.30 – Snowboard, big air femminile, finale: eventuale Marilù Poluzzi
20.12 – Salto con gli sci, trampolino piccolo maschile, finale: Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam
Le gare di lunedì 9 febbraio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 saranno trasmesse in diretta TV su Rai 2 HD e Rai Sport HD, con collegamenti distribuiti nell’arco dell’intera giornata. Per lo streaming sarà possibile seguire le competizioni su Rai Play, Discovery Plus, HBO Max, Eurosport e DAZN.