Non tutti sanno che il celebre frontman dei Tiromancino, Federico Zampaglione, in passato ha dovuto fare i conti con una malattia. Il cantante e regista romano ha avuto una grave colecistite acuta, con complicazioni post-operatorie.
Scopriamo insieme tutti i dettagli, dal suo racconto shock dell'intervento al recupero attuale. Ecco come sta oggi.
Prima dell’estate del 2024 Federico Zampaglione ha sofferto a causa di una malattia, una colecistite acuta. Si tratta di un’infiammazione molto dolorosa della cistifellea causata da un calcolo biliare, per cui ha dovuto necessariamente sottoporsi a un’operazione d’urgenza.
Quello che sembrava un intervento di routine - ossia la rimozione della colecisti - per il cantante dei Tiromancino si è trasformato in un vero e proprio incubo.
Poche ore dopo il risveglio, infatti, Zampaglione ha avuto fortissimi dolori, come ha confessato lui stesso in un’intervista al Corriere della Sera.
Dopo l’operazione per la colecistite, Federico Zampaglione ha avuto dei fortissimi dolori. Secondo i medici queste complicazioni si verificano raramente: colpiscono un paziente ogni 300-400 persone.
Il cantante, in diverse interviste, ha raccontato di aver avuto paura in quel periodo. Ha passato diversi giorni in stato di semi-incoscienza, dolorante.
Proprio sul letto d’ospedale, riflettendo sulla sua vita, il leader del Tiromancino ha composto la canzone “Il Cielo”, un inno alla rinascita.
A distanza di quasi due anni dall’operazione, Federico Zampaglione oggi sta bene. Il cantante è in ottime condizioni di salute e si è pienamente ripreso.
Il 6 febbraio 2026 ha pubblicato un nuovo album, intitolato “Quando meno me lo aspetto”, un disco che fonde sonorità country, blues, folk ed elettroniche con la tradizione del cantautorato italiano.