08 Feb, 2026 - 10:33

Lino Banfi, come sta e cosa fa oggi? Le ultime notizie

Lino Banfi, come sta e cosa fa oggi? Le ultime notizie

Lino Banfi, il mitico nonno Libero di “Un Medico in famiglia”, di recente ha fatto parlare di sé per via di un video pubblicato sui social da sua figlia Rosanna. L’immagine dell’attore su una sedia a rotelle ha scatenato la preoccupazione dei fan.

Ma come sta oggi? A 89 anni e con una lunga carriera alle spalle, Lino Banfi gode di buona salute e continua ad essere uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo in Italia.

 

Come sta Lino Banfi? La preoccupazione dei fan

Niente panico per tutti i fan di Lino Banfi: oggi l’attore pugliese sta bene, nonostante i rumors degli ultimi giorni abbiano fatto credere il contrario. 

Un recente video condiviso dalla figlia Rosanna ha acceso i riflettori sulle condizioni di salute di Banfi, mandando in apprensione migliaia di fan. 

A febbraio 2026, l'attore infatti è apparso su una sedia a rotelle in una stazione ferroviaria, spinto dalla figlia mentre si dirigeva al binario con i nipoti e i pronipoti, tra cui la piccola Matilde Lucia.

Banfi cercava di nascondersi con il cappuccio, mentre la figlia lo stuzzicava con affetto: "Sei pigro, stai bene ma sei pigro!".  E lui ha prontamente replicato con ironia: "Sì, sulla sedia... se no dovrei fare il salto!".

In estate l’amato “nonno Libero” spegnerà ben 90 candeline e, nonostante qualche piccolo acciacco legato all’età, è in ottima forma, sempre accompagnato dal suo inconfondibile umorismo.

Cosa fa oggi Lino Banfi?

Nonostante l'età, Lino Banfi non ha alcuna intenzione di mollare il mondo dello spettacolo. Oggi continua a dedicarsi a progetti artistici, in particolare al teatro. 

La scorsa estate è stato uno dei protagonisti del Todi Festival con "Passaggi a livello", una conversazione-spettacolo con Pino Strabioli.

È apparso anche sul grande schermo, partecipando al film "Oi vita mia!" di Pio e Amedeo, uscito lo scorso 27 novembre 2025.

Dove vive oggi Lino Banfi?

Lino Banfi divide il suo tempo tra la Puglia, la sua amata terra d’origine, e Roma, la città dove vive da anni. Dal 1967 abita nel quartiere residenziale di Piazza Bologna, una zona molto famosa della capitale. 

Nonostante la lontananza e il successo, l’attore ha sempre conservato un legame profondo con le sue radici pugliesi, con Canosa di Puglia, il luogo dove è nato.

LEGGI ANCHE