Il sipario della semifinale di The Voice Kids 2026 si è chiuso lasciando il pubblico di Rai 1 con il fiato sospeso. Sabato 7 febbraio, la serata condotta da Antonella Clerici ha finalmente svelato i nomi dei piccoli talenti che si sfideranno nell'attesissimo ultimo atto.
Tra canzoni cantate benissimo, lacrime di commozione dei giudici e qualche piccola polemica sui social, la strada verso il titolo di Voce del 2026 è ormai aperta per la finale di sabato 14 febbraio.
Alle Blind Auditions ha conquistato tutti con una performance da milioni di views: Matteo Trullu torna sul palco con un successo reso celebre dal film Flashdance del 1983#TheVoiceKidsIT #TheVoiceKids pic.twitter.com/UQOMl1ATTH
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) February 7, 2026
La puntata di sabato 7 febbraio è stata il teatro delle Battle, la fase più complicata del programma. Qui i coach devono decidere chi tenere e chi mandare a casa per arrivare ad avere solo quattro bambini per squadra.
Ogni team, che all'inizio aveva dieci piccoli cantanti, è stato diviso in gruppi da tre per scontrarsi su canzoni simili. Per i giudici Loredana Bertè, Arisa, Nek e la coppia Clementino-Rocco Hunt, il compito è stato davvero pesante: dire di no a dei bambini così bravi richiede una dolcezza particolare, che però non è mancata nei loro commenti.
Nel Team Nek, la sfida è stata subito accesa. Ha vinto il primo posto Giovanni Frassi (11 anni), che ha fatto venire i brividi con un pezzo di Gigi D'Alessio, seguito da Matteo Trullu (13 anni) e Leonardo Zambelli (11 anni), che ha convinto tutti con una grinta pazzesca.
Il Team Arisa ha risposto con la forza di Francesca Lanza (12 anni), la voce potente di Fabiana Andreone (14 anni) e la bravura di Maria Rosaria Rondina (12 anni).
Molto divertente anche la squadra di Clementino e Rocco Hunt. Hanno portato in finale Francesco Ambrosi (12 anni), che ha avuto il coraggio di cantare «Caruso», Raffaello Digilio (10 anni) e Andrea Ronga (13 anni), un vero portento che ha lasciato tutti a bocca aperta rappando un pezzo difficilissimo di Eminem.
A soli 11 anni, Briana ha l'attitude della pop star. Guardatela divertirsi cantando sulle note di "Girls just want to have fun" della meravigliosa Cyndi Lauper #TheVoiceKidsIT #TheVoiceKids pic.twitter.com/6GBS1SKdzR
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) February 7, 2026
Oltre ai vincitori delle sfide, ogni squadra ha un bambino che è andato dritto in finale grazie al Superpass ricevuto nelle prime puntate.
Questi piccoli campioni si sono goduti la semifinale seduti comodi, guardando i loro futuri avversari. Sono Ginevra Sergio per Arisa, Emma Baggetta per Loredana Bertè, Miriam Bruno per Nek e Annagiulia Fusco per la coppia Clementino-Rocco Hunt.
Proprio le scelte di Loredana Bertè hanno fatto discutere parecchio sul web. La cantante ha deciso di portare in finale Maya Verga (10 anni), Briana Samira Camara (11 anni) e Riccardo Pezzicoli (12 anni).
Molti utenti su Facebook e Instagram non erano d'accordo: avrebbero preferito vedere in finale Enola, che suona benissimo il sax, o la dolce Simona Forte. Nonostante queste critiche, Loredana è andata dritta per la sua strada convinta della sua squadra.
La serata è stata piena di momenti che hanno toccato il cuore. Antonella Clerici si è commossa tantissimo ascoltando la storia di Davide, un bambino che ha dovuto affrontare ben trenta operazioni per un problema fisico e che ha cantato Fai rumore come un inno alla sua voglia di vivere.
Anche Clementino non è riuscito a trattenere le lacrime vedendo Andrea Ronga, perché gli ha ricordato quando lui era un ragazzino e sognava di diventare un rapper.
Questi messaggi di speranza sono la vera anima di The Voice Kids. Qui la gara conta fino a un certo punto, quello che importa è la gioia di questi bambini di stare sul palco e sognare in grande. Adesso non resta che aspettare sabato 14 febbraio, la sera di San Valentino, per scoprire chi vincerà questa edizione 2026. Sarà una festa della musica che terrà incollati alla tv grandi e piccini.