07 Feb, 2026 - 23:31

Tragedia a Lagonegro, muore a 36 anni dopo il parto: aperta un'inchiesta

Tragedia a Lagonegro, muore a 36 anni dopo il parto: aperta un'inchiesta

Dramma a Lagonegro, in provincia di Potenza: una donna di 36 anni, originaria di Scalea (Cosenza), è morta dopo aver partorito. Era già madre di due bambini. La neonata, secondo quanto trapela dalle prime informazioni sanitarie, sta bene ed è stata affidata alle cure del personale medico.

Le cause del decesso, avvenuto nella mattina di oggi, sabato 7 febbraio 2026, non sono ancora state chiarite. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti vi sarebbe quella di una grave emorragia post-partum.

Muore a 36 anni dopo il parto: tragedia all'ospedale di Lagonegro

Sulla vicenda è stata immediatamente informata la Procura di Lagonegro, che ha aperto un fascicolo per fare luce sulla morte della donna.

I carabinieri, coordinati dall’autorità giudiziaria, stanno procedendo con le prime verifiche, a partire dall’acquisizione della cartella clinica e della documentazione sanitaria relativa al ricovero, al parto e alle ore immediatamente successive.

L’ospedale di Lagonegro, che fa capo all’azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza, in una nota ha espresso “profondo cordoglio e la più sentita vicinanza ai familiari della donna deceduta durante il parto”. L’azienda ha definito l’accaduto "un evento di estrema gravità", annunciando l’istituzione di un gruppo tecnico interno.

Il team avrà il compito di analizzare ogni fase dell’assistenza sanitaria fornita alla paziente, con l’obiettivo di fare piena chiarezza sull’accaduto.

Il gruppo, viene spiegato, potrà inoltre fornire alle autorità competenti “ogni elemento fattuale e documentale utile a una trasparente definizione del triste evento”, a tutela sia dei pazienti sia degli operatori sanitari coinvolti.

La nota della Regione Basilicata 

Sulla tragedia sono intervenuti anche il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che in una nota congiunta hanno sottolineato la necessità di fare piena luce sull'accaduto in tempi rapidi.

"È doveroso che sia fatta chiarezza, nel massimo rispetto del lavoro della magistratura, nella quale riponiamo piena fiducia”, hanno dichiarato, assicurando che la Regione resterà vigile e a disposizione delle autorità per garantire trasparenza e tutela del diritto alla salute.

Bardi e Latronico hanno poi espresso vicinanza e solidarietà alla famiglia della giovane donna, rivolgendo un pensiero particolare al marito e alla neonata.

virgolette
In questo momento di incommensurabile sofferenza, il nostro pensiero e l’abbraccio dell’intera comunità lucana vanno al marito, ai familiari e a quel bambino che dovrà crescere senza l’affetto della propria madre

si legge sulla nota.

Lutto cittadino a Scalea

Il sindaco di Scalea, Mario Russo, con l'intera amministrazione comunale e il consiglio comunale hanno espresso "il più profondo e sincero cordoglio per la tragica scomparsa di Francesca, giovane moglie e madre", morta dopo il parto in ospedale, tramite un post pubblicato su Facebook.

Una notizia che "ha colpito duramente" tutta la comunità. In segno di "profonda partecipazione", nel giorno delle esequie verrà proclamato il lutto cittadino.

LEGGI ANCHE