07 Feb, 2026 - 16:21

"Cime Tempestose", Margot Robbie non era la prima scelta per il ruolo: cosa è successo

"Cime Tempestose", Margot Robbie non era la prima scelta per il ruolo: cosa è successo

Cime tempestose più sulle polemiche di casting che su tutto il resto. Dalle prime immagini diffuse, una volta annunciato l'adattamento di Emerald Fennell, Jacob Elordi e la co-star Margot Robbie sono stati ampiamente criticati per la loro scarsa attinenza ai protagonisti del romanzo.

Adesso si conoscono altri retroscena sulle fasi di casting, perché pare che Robbie non fosse destinata, almeno all’inizio, a diventare la nuova Catherine Earnshaw del cinema.

L’attrice australiana era entrata nel progetto soprattutto per il lavoro dietro le quinte, come produttrice, e solo più tardi ha deciso di “buttarsi nella mischia” per prendersi il ruolo principale dell’adattamento di "Cime tempestose", in arrivo al cinema il 13 febbraio.

Margot Robbie in Cime Tempestose.

Margot Robbie, come è diventata Catherine in "Cime tempestose"? Da produttrice a protagonista

Durante un'ospitata al "Graham Norton Show", Margot Robbie ha raccontato che inizialmente non era previsto che interpretasse Catherine. A convincerla a farsi avanti è stato proprio il modo in cui Emerald Fennell parlava del personaggio durante le discussioni creative sul film.

Robbie ha spiegato di essere stata “entusiasta di fare la produttrice”, salvo poi chiedersi perché non provare a candidarsi anche per la parte. E, così, ha avuto la meglio.

Ha deciso proprio di “throw my hat into the ring”, cioè di mettersi ufficialmente in gioco per il ruolo della tormentata eroina di Emily Brontë.

Il desiderio di lavorare con Fennell, però, covava da tempo: Margot ha detto di aver sempre voluto essere una delle sue attrici, e che la regista-sceneggiatrice provava lo stesso entusiasmo, tanto che la scelta è poi risultata naturale, considerando anche il ruolo da produttrice del film.

virgolette
Non avrei mai pensato di farne parte. Ero entusiasta di essere la produttrice, ma a un certo punto, mentre parlavamo di Cathy, ho deciso di buttarmi nella mischia,

ha dichiarato l'attrice.

L’interpretazione di "Cime tempestose" secondo Emerald Fennell

Emerald Fennell, reduce da progetti come "Una donna promettente" e "Saltburn", pare abbia voluto prendere una via del tutto diversa dal classico di Brontë. Margot Robbie ha spiegato che la regista si è concentrata soprattutto sul “sentimento” che il libro le aveva trasmesso quando lo ha letto per la prima volta a 14 anni.

Il film punta quindi a essere più un’interpretazione, una visione del tutto personale, che una traduzione del romanzo, pur conservando al centro le ambientazioni descritte dall'autrice e l'amore tra Catherine e Heathcliff, qui interpretato da Jacob Elordi.

Come è stato scelto Jacob Elordi per "Cime tempestose" nel ruolo di Heathcliff

Per Elordi arrivare al ruolo è stato ancora più automatico e semplice. L'attore è stato cercato direttamente dalla regista, che già lo conosceva bene dopo averlo avuto sul set di "Saltburn".

L'attore australiano ha raccontato di aver ricevuto la parte quasi per caso, tramite un messaggio di Fennell che gli chiedeva semplicemente se volesse essere Heathcliff, e lui ha risposto “Yeah”.
Lo ha raccontato al "Graham Norton Show", secondo quanto riportato da People.

Nel cast ci sono anche Hong Chau, Alison Oliver, Shazad Latif, Martin Clunes ed Ewan Mitchell, mentre Charlotte Mellington e Owen Cooper interpretano le versioni più giovani di Cathy e Heathcliff.

LEGGI ANCHE