07 Feb, 2026 - 15:54

Harry Potter, come cambia Draco Malfoy nella serie HBO: i nuovi dettagli rispetto ai film

Harry Potter, come cambia Draco Malfoy nella serie HBO: i nuovi dettagli rispetto ai film

Draco Malfoy non è mai stato solo il bullo di Hogwarts. Parecchi fan, nel corso dell'uscita dei vari film della saga cinematografica, si sono lamentati di come questo personaggio sia stato trattato dall'autrice e dall'adattamento cinematografico.

Secondo il parere di molti, il figlio di Lucius non sarebbe mai stato approfondito quanto meritava e, adesso, con la nuova serie di “Harry Potter” prodotta da HBO, le cose starebbero per cambiare.

Probabilmente coglieranno la palla al balzo per riscrivere Draco Malfoy, a partire dall'approfondimento della sua casa e delle sue radici. A confermarlo, il suo piccolo nuovo interprete, Lox Pratt.

Come sarà Draco Malfoy nella serie HBO di Harry Potter? La casa

Lox Pratt, il giovane attore scelto per interpretare Draco, ha rivelato che nella prima stagione della serie di “Harry Potter” ci saranno diverse scene ambientate nella casa del suo personaggio, la famosa Malfoy Manor.

Un cambiamento interessante, questo, ma allo stesso tempo spiazzante, considerando l'approccio narrativo molto diverso da quello dei film e anche dei libri di “Harry Potter”, dove la dimora dei Malfoy compare solo più tardi.

Mostrare la casa di Draco dall’inizio ha, a questo punto, l'intento preciso di farci capire di più sull'ambiente in cui è cresciuto. E chissà, magari anticipare qualche dettaglio proprio sulla sua famiglia.

Queste scene domestiche, secondo Pratt, offriranno una prima comprensione di “come lui è”. Si mostreranno già da subito, quindi, dinamiche familiari e pressioni che nei film restavano solo suggerite.

virgolette
Penso che con questo adattamento si possa vedere molto di più rispetto ai libri. [I libri] sono incentrati molto sulle spalle di Harry, il che è fantastico, ed è così che hanno interpretato anche il film. E credo che Francesca [Gardiner] e Mark [Mylod] ne abbiano parlato apertamente nelle loro interviste: c'è molto di più che si riesce a vedere. Si vedono tutti gli insegnanti nelle loro stanzette. Si vede Draco a casa. Non voglio rivelare troppo, ma ci sono alcune scene fantastiche a casa in cui si inizia a capire com'è.

Ha dichiarato il giovane attore a 1883 Magazine.

Draco Malfoy nella serie di Harry Potter: un personaggio tridimensionale

Pratt confida di aver percepito nei film come se Draco fosse in “2D”, ridotto al ruolo del classico antagonista sneering, il ragazzo sgradevole e viziato che si pone come nemesi di Harry. E' stato comunque fantasico, ma il nuovo formato seriale pare che fin da subito intenda trattare i personaggi con maggiore profondità.
La prima stagione cercherà di far capire il perché dei comportamenti di Draco.

virgolette
Nei film, Draco è in un certo senso bidimensionale; è il cattivo sprezzante. Sento che c'è molto di più – bisogna capire perché. E si vedono piccoli sprazzi di questo nel film con Lucius e tutto il resto. Penso che [la serie] sia davvero brillante. Non vedo l'ora di portarla sullo schermo.

Ha dichiarato l'attore.

Già nei film si intravedevano lampi di complessità attraverso la figura di Lucius e il peso delle aspettative familiari, ma erano solo accenni.

Lucius e Malfoy Manor arrivano prima: impatto su storia e personaggi

E a proposito del padre del ragazzo, un altro cambiamento importante è proprio l’ingresso anticipato di Lucius Malfoy: HBO ha confermato che il personaggio, interpretato da Johnny Flynn, sarà presente già nella prima stagione, non dalla “seconda parte” della storia come accadeva in libri e film con “Harry Potter e la Camera dei Segreti”.

Questo ci conferma ancora di più l’idea che il pubblico potrà leggere Draco alla luce del suo ambiente familiare, stavolta più esplorato.

Si vogliono far emergere le sfumature e una possibile componente più empatica man mano che la trama si avvicinerà al ritorno al potere di Voldemort (una componente che, ricordiamolo, buona parte del pubblico ha comunque immaginato e desiderato tra fanfiction e commenti nel corso degli anni).

LEGGI ANCHE