07 Feb, 2026 - 14:55

Perché Arianna Meloni ha risposto a Elly Schlein su Tolkien e il Signore degli anelli (e cosa ha detto su Vannacci)

Perché Arianna Meloni ha risposto a Elly Schlein su Tolkien e il Signore degli anelli (e cosa ha detto su Vannacci)

Elly Schlein, segretaria del Pd, nei giorni scorsi, ha suscitato un dibattito affermando "dobbiamo riprenderci Tolkien" durante un evento del suo partito a Milano. Questo in risposta a presunti "appropriazionismi" culturali della destra.

Ma tutti sanno che Tolkien, con il suo "Signore degli anelli", è nel pantheon della destra, delle sorelle Meloni in particolare.

Così, Arianna Meloni, sorella della premier e responsabile della segreteria politica di Fratelli d'Italia, ha replicato duramente alla battuta della segretaria dem.

L'occasione le si è offerta durante la presentazione del libro di Claudio Cerasa, ieri a Roma.

La cosiddetta "sorella d'Italia" ha smentito che Tolkien sia mai stato di sinistra e ha difeso la storica passione del centrodestra per l'autore britannico.

Ma tant'è: l'episodio rischia di accendere un'altra bagarre culturale tra opposte fazioni politiche.

Perché Arianna Meloni ha risposto a Elly Schlein su Tolkien e Il Signore degli Anelli

Arianna Meloni ha colto l'occasione della presentazione del libro di Claudio Cerasa "L'antitodo" presentato ieri a Roma con Gianni Letta, Gaetano Manfredi e, appunto, la cosiddetta "sorella d'Italia" per ribattere a Elly Schlein che aveva invocato di "riprendersi Tolkien" durante una giornata di ascolto del Pd a Milano.

La "Nazarena" reclamava nel bagaglio culturale della sinistra l'autore del "Signore degli Anelli".

Ma, secondo Arianna Meloni, questa pretesa è infondata:

virgolette
Ho sentito dire che Schlein ha detto che bisogna riprendersi Tolkien. Io non so bene quando la sinistra si sia interessata a Tolkien. Ma sicuramente noi lo abbiamo letto da quando siamo bambini...

Proprio questa stoccata ha sottolineato la passione familiare (e di partito) per Tolkien, radicata fin dagli anni giovanili nei circoli missini e poi in Fratelli d'Italia.

Tutto questo, in contrapposizione alla sinistra, che negli anni '70 snobbò l'opera dello scrittore ritenendola evidentemente reazionaria.

La replica di Arianna Meloni, in ogni caso, è arrivata in un contesto di "battaglia culturale" tra Pd e governo Meloni, con Schlein che parafrasa temi tolkieniani per criticare il potere ("l'anello è insidioso"), mentre la destra, con la sorelal della premier, l'ha messa così:

virgolette
La metafora più potente è quella dell'anello del potere, che va portato, anche se è pesante, ma non va mai indossato. Come dire: il potere va utilizzato per fare del bene

Cosa ha detto Arianna Meloni su Vannacci

Durante lo stesso evento di presentazione del libro di Cerasa, Arianna Meloni ha poi avuto l'occasione di minimizzare l'impatto della scelta del Generale Roberto Vannacci di lasciare la Lega e fondare un suo partito:

virgolette
Vannacci? Non ci preoccupa. Mi sembra che sia ancora molto presto per parlare. Vediamo cosa succede. Noi siamo molto sicuri del nostro lavoro

ha dichiarato la sorella della premier, esprimendo ottimismo sul consenso degli italiani verso Fratelli d'Italia:

virgolette
Dopo tre anni e mezzo di governo è ancoraa in crescita

Queste parole riflettono senz'altro la linea del partito, fiducioso nonostante la concorrenza interna al centrodestra, ma con Vannacci che, tutto sommato è visto solo come fenomeno effimero. 

LEGGI ANCHE