07 Feb, 2026 - 14:23

Chi è Mariarosaria Rossi, la "badante di Berlusconi", e perché ora Forza Italia ce l'ha con lei

Chi è Mariarosaria Rossi, la "badante di Berlusconi", e perché ora Forza Italia ce l'ha con lei

Mariarosaria Rossi, ex senatrice di Forza Italia nota come fedelissima di Silvio Berlusconi (tanto da essere soprannominata "badante" del Cavaliere), è al centro dell'attenzione per la sua candidatura a sindaco di Santa Marinella, un paese di meno di 20 mila abitanti sul litorale romano.

Nata nel 1972 a Piedimonte Matese, la politica campana ha una lunga carriera segnata da ruoli di primo piano nel partito azzurro e ora punta alla guida della cittadina laziale.

Cosa sappiamo della vita di Mariarosaria Rossi e perché veniva chiamata "badante di Berlusconi"

Mariarosaria Rossi, nata l'8 marzo 1972 a Piedimonte Matese (in provincia di Caserta), si diploma in un istituto tecnico commerciale e inizia la sua esperienza nel mondo del lavoro come animatrice e pr nelle discoteche romane negli anni '90.

Entra in politica nel 2006 con Forza Italia, eletta nel Municipio Roma X, e nel 2008 diventa deputata nel Popolo della Libertà per il Lazio; nel 2013 è senatrice del partito di Berlusconi, fino al 2022. Ma già un anno prima,a gennaio 2021, c'è la clamorosa rottura con Forza Italia: il partito la espelle su decisione di Antonio Tajani in quanto il suo nome compare tra i "responsabili" che volevano salvare il governo Conte II.

Imprenditrice nel recupero crediti con Euro Service Group, ha un figlio ed è separata dal marito Antonio Persici.

Il soprannome "badante di Berlusconi" deriva dal suo ruolo di assistente personale onnipresente accanto a Silvio Berlusconi dal 2010.

Era lei a organizzare eventi come le cosiddette "cene eleganti" al castello di Tor Crescenza. In più, gestiva lo staff di Palazzo Grazioli.

Tesoriera di Forza Italia dal 2014, riduce i debiti del partito da 12 a 3,5 milioni di euro, e fa parte del "cerchio magico" con Francesca Pascale, Giovanni Toti e Deborah Bergamini.

Espulsa da FI nel 2021 per voto di fiducia a Conte II, passa a Noi Moderati e quindi entra a far parte di altre formazioni minori del centrodestra.

La nuova avventura politica di Mariarosaria Rossi come candidata sindaco a Santa Marinella

A inizio febbraio, il centrodestra di Santa Marinella converge su Mariarosaria Rossi come candidata sindaco. Ma nel gruppo dei suoi sostenitori ci sono Fratelli d'Italia, Noi Moderati, Forza Italia e Lega, no Forza Italia.

Il 4 febbraio, Giampiero Rossanese (FdI) la lancia pubblicamente per la sua "decennale esperienza politica e amministrativa", in vista di un "rinnovamento" dopo amministrazioni locali caratterizzate da instabilità.

Noi Moderati, con Gian Piero De Angelis, la indica come "espressione del cambiamento voluto dal territorio".

FdI e Noi Moderati spingono affinché il centrodestra, compresa Forza Italia, trovi l'unità sul suo nome, ma ad oggi non è da scartare una clamorosa spaccatura.

LEGGI ANCHE