07 Feb, 2026 - 13:23

Chi è Cristiana Anania di Uomini e Donne e che lavoro fa? Tutto sulla tronista

Chi è Cristiana Anania di Uomini e Donne e che lavoro fa? Tutto sulla tronista

San Valentino si avvicina e l'amore trionfa. “Verissimo”, il talk show dalle sfumature rosa condotto da Silvia Toffanin, si prepara ad ospitare una piccola-grande protagonista di “Uomini e Donne”, Cristiana Anania, la giovane tronista che ha terminato il suo percorso nelle braccia del corteggiatore partenopeo Ernesto Passaro.

Prima dell'intervista di coppia in onda il 7 febbraio dalle 16.30 in poi su Canale 5, ci prepariamo a conoscere di più su chi è Cristiana, da dove viene e che lavoro fa.

Cristiana Anania di Uomini e Donne: chi è e le origini

Cristiana Anania è la giovanissima tronista siciliana di “Uomini e Donne”, originaria di Palermo. (Ha attualmente 22 anni).

Si definisce un “vulcano di energia”, logorroica e permalosa ma solare, con una grande voglia di fare e di vivere.

Cresciuta anche grazie al sostegno dei nonni Rosanna e Michele dopo la separazione dei genitori, porta spesso nei suoi racconti il legame con la Vucciria e con la “veracità” della sua città.

Che lavoro fa Cristiana Anania di Uomini e Donne?

Si diceva già dall'inizio del suo percorso: alcuni potrebbero averla riconosciuta, altri averla percepita come familiare dalla prima puntata del programma.

Cristiana Anania lavora principalmente come speaker radiofonica e cantante per l’emittente palermitana Radio Time, dove conduce spazi in diretta e partecipa a format come “Happy Hour”.

Allo stesso tempo si esibisce come vocalist in eventi e serate (tra cui “Noche De Fuego”), attività che ha affiancato a precedenti esperienze come modella, shooting e collaborazioni nel mondo dell’immagine.

Chi ha scelto Cristiana Anania a Uomini e Donne

Cristiana Anania a “Uomini e Donne” ha scelto il corteggiatore Ernesto Passaro, preferendolo a Federico Cotugno dopo un percorso fatto di gelosie e tante turbolenze con entrambi i ragazzi, che spesso l’hanno messa in discussione e costretta a rincorrerli anche fuori dallo studio dopo le sfuriate.

In particolare, proprio Ernesto ha più volte si è detto spaventato dal fatto che lei potesse non essere davvero coinvolta, soffriva nel vederla vicina ad altri corteggiatori ed è arrivato perfino a dichiararsi innamorato in un momento di rabbia e fragilità.
Gli sforzi, fortunatamente per lui, non sono stati vani.

La scelta di Cristiana avviene dopo un forte episodio di crisi percepito proprio da Ernesto, legato all'intenzione, almeno dichiarata da lei nel programma, di portare Federico nella sua città natale, Palermo. Un'esterna che ha mandato Ernesto su tutte le furie e che lo ha convinto che la tronista lo avesse già scartato.


Cristiana, però, dopo questo risentimento e per la paura di perderlo, lo ha rincorso dietro le quinte e ha reso evidente, almeno in parte (a lei e al pubblico), che il suo cuore era già schierato dalla parte di Ernesto.

LEGGI ANCHE