07 Feb, 2026 - 10:00

Chi è Serra Yilmaz: vita privata e origini dell’attrice e regista

Chi è Serra Yilmaz: vita privata e origini dell’attrice e regista

Celebre attrice e affermata regista di origini turche, Serra Yilmaz, è l’iconica musa di Ferzan Özpetek. Uno stile unico e un carisma esplosivo l’hanno resa una delle artiste più amate sulla scena internazionale. 

Discreta e riservata, la vita privata di Serra è piena di mistero: non tutti sanno che ha avuto un marito, Levent Yılmaz, e una figlia di nome Ayşe. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Serra Yilmaz: età e origini

Serra Yilmaz è nata il 13 settembre 1954 a Istanbul e oggi ha 71 anni. Estremamente legata alle sue origini turche, l’attrice è figlia di Semih e Mualla Tuğrul.

Cresciuta nella vivace Istanbul, da giovane ha frequentato i licei francesi Sainte-Pulchérie e Saint Benoît, che le hanno permesso di avere un'educazione cosmopolita. 

Si è laureata in Psicologia all'Università di Caen in Francia. Proprio lì ha iniziato ad avvicinarsi alla recitazione: ha studiato teatro con Robert Abirached, vincendo nel 1977 un concorso per giovani promesse con la Compagnia Dostlar di Genco Erkal: un debutto che ha segnato le sue origini artistiche. Parla fluentemente, oltre al turco, anche altre tre lingue: francese, italiano e inglese.

Serra Yilmaz, un ex marito e una figlia: la vita privata

L’attrice è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua famiglia e la vita privata. Non tutti sanno che Serra Yilmaz ha avuto un marito, l'attore Levend Yılmaz. I due sono stati sposati dal 1977 al 1987. È stata una storia d’amore appassionata e travolgente. 

Nel 1979 Serra Yilmaz ha avuto una figlia insieme all’ex marito: si chiama Ayşe e oggi ha 47 anni. Madre e figlia sono unite da un profondo affetto, come la stessa attrice ha raccontato in diverse interviste: “Ayşe è il mio faro, imparo molto da lei”. 

Dopo il divorzio dall’ex marito, la regista ha ritrovato l’amore tra la braccia di un altro uomo, lo scrittore Hür Yumer. I due hanno avuto una storia molto travagliata. Lui è scomparso prematuramente: si è suicidato nel 1994. Una tragedia che ha segnato per sempre il cuore di Serra, lasciando una cicatrice indelebile. 

Oggi Serra mantiene riservatezza sulla vita privata, focalizzandosi sulla sua famiglia e sul cinema. Al momento sul web non circolano informazioni in merito alla presenza di un compagno ufficiale.

Dove vive oggi? La vita in Italia

Dal 2017 Serra Yilmaz vive a Firenze, la città che ha scelto come sua nuova casa. L’attrice ha deciso di trasferirsi lì in pianta stabile perché si è innamorata del fascino rinascimentale del capoluogo toscano, come lei stessa ha rivelato: 

virgolette
Una città perfetta per viverci, sono diventata fiorentina e ne sono felice. 

Vive in un appartamento in centro storico, arredato con cura, vicino a due famosi teatri, la Pergola e il Rifredi.

Qual è l'ultimo film di Serra Yilmaz? La carriera

Serra Yilmaz vanta una carriera lunga e brillante nel mondo dello spettacolo, iniziata con il film "Şekerpare" (1983), fino ad arrivare al fortunato sodalizio con Ferzan Özpetek. Il regista e la sua musa ispiratrice hanno lavorato insieme sui set di"Harem Suare”, "Le Fate Ignoranti", "La Finestra di Fronte", "La Dea Fortuna". 

Serra ha esordito alla regia nel 2017 con il remake turco di "Perfetti Sconosciuti" ("Cebimdeki Yabanci"), che le ha permesso di vincere prestigiosi premi come Ciak d'Oro e l’Ennio Flaiano.

L'ultimo film in cui è apparsa Serra Yilmaz è “Amiche mai" (2025), diretto da Maurizio Nichetti e di Giulio Ancora, con Angela Finocchiaro. 

LEGGI ANCHE