06 Feb, 2026 - 19:01

Liste UEFA aggiornate: come cambiano le squadre italiane nelle coppe europee

Liste UEFA aggiornate: come cambiano le squadre italiane nelle coppe europee

Le squadre italiane impegnate nelle competizioni europee hanno ufficialmente definito le loro liste UEFA per la fase decisiva della stagione. Con la chiusura della finestra per le modifiche, i club avevano la possibilità di effettuare fino a tre cambi nella Lista A rispetto a quella presentata prima dell’inizio della League Phase di Champions League, Europa League e Conference League.

Le scelte fatte ora possono incidere in modo significativo sul percorso europeo dei club: tra nuovi innesti, esclusioni eccellenti e decisioni strategiche, vediamo nel dettaglio cosa è cambiato per Inter, Juventus, Atalanta, Roma, Bologna e Fiorentina.

Inter: continuità totale nella lista Champions League

L’Inter ha scelto la via della stabilità. La società nerazzurra ha deciso di non modificare la propria lista UEFA rispetto a quella depositata a inizio stagione.

Una scelta che riflette fiducia nel gruppo esistente, nessuna necessità di integrazioni dopo il mercato e continuità tecnica e tattica in vista delle fasi a eliminazione diretta.

Christian Chivu punta dunque sugli uomini che hanno già affrontato la prima parte del cammino europeo.

Juventus: spazio ai nuovi arrivi Holm e Boga

La Juventus di Spalletti ha invece utilizzato la possibilità di aggiornare la lista inserendo due nuovi rinforzi Emil Holm e Jérémie Boga.

Entrambi sono stati aggiunti alla lista UEFA per la Champions League, segnale chiaro che la dirigenza e lo staff tecnico li considerano elementi già pronti per dare un contributo immediato in Europa.

Questa mossa suggerisce una volontà precisa: aumentare profondità e soluzioni tattiche per affrontare un calendario sempre più impegnativo.

Atalanta: Raspadori il nome di punta

L’Atalanta ha operato alcuni cambi mirati nella propria lista europea. Il nome più rilevante è quello di Giacomo Raspadori, inserito per dare maggiore peso offensivo e versatilità alla squadra di Raffaele Palladino. Oltre a lui entrano anche Bakker e il giovane portiere Vismara.

La Dea dimostra così di voler unire esperienza, energia e prospettiva in vista del cammino continentale.

Roma: fuori Angelino e Dovbyk, dentro tre nuovi innesti

Scelte forti in casa Roma. Nella lista UEFA per l’Europa League non compaiono Angelino e Artem Dovbyk.  Due esclusioni che fanno rumore, soprattutto considerando il peso dei giocatori. Al loro posto vengono inseriti Malen, Robinio Vaz e Zaragoza. 

La Roma punta quindi su profili diversi, probabilmente più funzionali al progetto tattico attuale e al tipo di avversari che si troverà ad affrontare in Europa.

Fiorentina: esclusi Brescianini e Rugani

In Conference League la Fiorentina ha fatto scelte dolorose. Non sono stati inseriti in lista Marco Brescianini e Daniele Rugani. Entrambi arrivati nell’ultima finestra di mercato, ma non ritenuti prioritari per la competizione europea.

Una decisione che sottolinea come, a volte, il regolamento UEFA obblighi a sacrifici anche importanti, soprattutto quando la rosa è molto ampia.

Bologna: fuori Heggem e De Silvestri

Anche il Bologna ha dovuto fare delle rinunce nella sua lista per l’Europa League. Restano fuori: Heggem e Lorenzo De Silvestri. 

Per il club rossoblù si tratta di scelte legate soprattutto alla gestione degli equilibri di squadra e al numero limitato di posti disponibili nella Lista A.

Perché le liste UEFA sono così importanti

Le liste UEFA non sono una formalità burocratica: decidono chi può scendere in campo nelle fasi decisive delle coppe europee. Una scelta sbagliata può limitare le rotazioni, una scelta azzeccata può invece cambiare il volto di una stagione.

Con queste decisioni, le sei italiane hanno ora definito la loro strategia europea e le gerarchie interne. I giocatori su cui puntare per arrivare il più lontano possibile.

LEGGI ANCHE