06 Feb, 2026 - 18:38

Francia, Jordan Bardella candidato presidente di Rassemblement National? Un sondaggio non sorride a Marine Le Pen

Francia, Jordan Bardella candidato presidente di Rassemblement National? Un sondaggio non sorride a Marine Le Pen

Mentre prosegue il processo giudiziario che potrebbe definire il futuro politico di Marine Le Pen, un recente sondaggio segnala una svolta sigificativa all'interno del suo partito, Rassemblement National. L'indagine mostra come il giovane presidente del partito, Jordan Bardella, stia guadagnando consenso tra gli elettori rispetto alla leader storica. I risultati sollevano interrogativi sulla leadership all'interno dello schieramento di estrema destra in vista delle elezioni presidenziali del 2027.

Bardella supera Le Pen tra i sostenitori

Secondo un sondaggio condotto dall'istituto Odaxa, il 69 per cento dei sostenitori di Rassemblement National ritiene che Jordan Bardella sia un candidato migliore di Marine Le Pen per le presidenziali del prossimo anno. 

Secondo il 57 per cento degli intervistati, Bardella è "capace di esistere politicamente senza Marine Le Pen". Questo dato aumenta all'86 per cento tra i simpatizzanti del partitio di estrema destra. 

Il 52 per cento dei francesi e l'83 per cento dei simpatizzanti del partito ritengono che la giovinezza è molto più "un vantaggio che un handicap".

Il Piano B del RN diventa un possibile Piano A

Il sondaggio arriva in un momento di particolare rilievo, cioè mentre Le Pen affronta il processo d'appello che potrebbe determinare la revoca del suo divieto elettorale quinquennale. Un eventuale conferma la escluderebbe automaticamente dalla corsa presidenziale. 

Le discussioni su chi potrebbe essere un possibile candidato nel caso di conferma della condanna era iniziata già con il verdetto annunciato nel 2025. 

Fino ad oggi, il Rassemblement National aveva chiarito che Bardella rappresentava il “Piano B” del partito, pronto a sostituire Le Pen solo in caso di impedimenti legali. Tuttavia, la crescente popolarità del leader 33enne e le difficoltà giudiziarie della storica candidata sembrano costringere il partito ad una rivalutazione.

Verso una nuova era per il Rassemblement National

Il sondaggio Odaxa ha aperto nuove discussioni che potrebbero ridisegnare la scena politica della Francia.

Le ambizioni di Marine Le Pen di conquistare l'Eliseo non sono un segreto. Le Pen si è già candidata alla presidenza francese diverse volte. Nelle ultime due tornate elettorali ha però perso contro Emmanuel Macron pur aumentando di volta in volta i propri consensi.

Macron si prepara alla fine del proprio mandato e lascia dietro di sé un quadro politico altamente frammentato. Parallelamente negli ultimi due anni, sia alle europee che alle legislative, il Rassemblement National ha visto uno storico aumento nei propri consensi. In questo scenario i risultati del sondaggio rendono la discussione su un passaggio di testimone ancora più rilevante. 

Il tema di un possibile cambio generazionale all'interno del RN sembra che potrà occupare la discussione politica in Francia nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE