Presentata lo scorso fine settimana a TTG Incontri, principale marketplace del turismo b2b in Italia,  “Sognando la Thailandia” è un’iniziativa di PaesiOnLine  che si inserisce nell’ambito del progetto “Vita da Turista” , e realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, Cathay Pacific Airways, Firmamento e il canale tv Marcopolo. Allo stand allestito all fiera di Rimini in mostra anche la macchina con la quale i protagonisti della precedente edizione hanno raggiunto Bangkok partendo da Roma e attraversando 18 stati.

Il progetto

Dopo la prima fortunata edizione che ha ottenuto migliaia di contatti quotidiani, Vita da Turista torna così in Thailandia e seleziona due nuovi viaggiatori che per tre settimane, dal 1° al 21 dicembre prossimo diventeranno “ambasciatori di viaggio” attraversando il Paese raccontandone la vera anima attraverso post e video sul diario di viaggio di http://www.vitadaturista.it/partecipa. Verranno selezionati due viaggiatori esperti che abbiano, però, un differente approccio all’idea di viaggio: il primo verrà scelto tra gli addetti ai lavori (tour operator), mentre il secondo tra gli appassionati di viaggi che abbiano, però, familiarità con le tecniche di videomaking (non è necessario essere un professionista, basta un buon occhio e una mano ferma). Al termine del viaggio, i filmati verranno montati in un cortometraggio che racconterà la loro esperienze e sarà trasmesso su Marcopolo, il canale televisivo dedicato ai viaggi e al turismo (DTT 223, Tivùsat n. 43).

Come partecipare

Nella preselezione, agli aspiranti viaggiatori verrà chiesto di indicare quali paesi hanno già visitato e di inserire almeno una recensione di viaggio, che verrà valutata dai partner promotori del progetto e dal giornalista e scrittore Corrado Ruggeri, volto di Marcopolo TV e autore del libro “La mia Asia”, nel quale racconta 30 anni di viaggi in Oriente. Ai tour operator verrà inoltre chiesto di indicare per ogni località visitata alcuni luoghi o attrazioni da non perdere, mentre alla seconda categoria di caricare un video di una loro vacanza. Da questa prima fase verranno selezionati 20 partecipanti (10 per categoria) che sosterranno un colloquio orale per decretare i viaggiatori finali.

Qui il regolamento completo