05 Feb, 2026 - 15:25

"Un piccolo favore", come finisce e dove è stato girato il film con Blake Lively?

"Un piccolo favore", come finisce e dove è stato girato il film con  Blake Lively?

Eccoci offerto su un piatto d’argento un thriller dai toni ironici del 2018 diretto da Paul Feig. “Un piccolo favore”, film tratto dal romanzo di Darcey Bell.

Tra le protagoniste vediamo Anna Kendrick nei panni della vlogger super mamma Stephanie e Blake Lively in quelli dell’enigmatica PR Emily, affiancate da Henry Golding, Andrew Rannells, Linda Cardellini e Rupert Friend.

Il film andrà in onda in prima serata il 5 febbraio su Rai Due.

Vediamo il trailer per entrare nell'atmosfera:

"Un piccolo favore", la trama in breve

Ci viene presentata qui l’amicizia ambigua tra Stephanie, mamma sola con un blog di cucina, ed Emily, donna in carriera sofisticata che le chiede “un piccolo favore”: andare a prendere suo figlio a scuola e tenerlo con sé per qualche ora. A un certo punto, però, Emily scompare nel nulla e Stephanie inizia a indagare, per poi scoprire segreti legati al passato dell’amica, a una sorella gemella e anche a un intricato piano di truffa assicurativa che sconvolgerà la sua vita apparentemente perfetta.

Come finisce “Un piccolo favore”?

Nel finale, Stephanie capisce che Emily è viva, che ha inscenato la propria morte facendo ritrovare nel lago il cadavere della sorella gemella e che vuole incassare una polizza sulla vita da 4 milioni di dollari stipulata dal marito Sean. Emily cerca di coinvolgere Sean nel piano, ma l’uomo appare sempre più diviso tra l’affetto per la moglie manipolatrice e il legame con Stephanie, che nel frattempo si è trasferita da lui e ha preso a cuore il ruolo di madre sostitutiva.

Capito che non può fidarsi di nessuno, Stephanie organizza un tranello: riempie la casa di microfoni e inscena una lite con Sean per spingere Emily a confessare l’omicidio della sorella e la truffa, sperando di registrare tutto. Emily smaschera però le cimici, spara al marito e sta per uccidere Stephanie, ignara che l’amica indossa una telecamera nascosta a forma di bottone e che l’intero confronto è in streaming per i follower del vlog, oltre che per la polizia appostata all’esterno.

La protagonista riesce così a incastrare Emily, che viene arrestata e condannata a 20 anni di carcere, mentre un epilogo ironico mostra Stephanie trasformata in blogger-investigatrice di successo e Sean felicemente reinserito nel mondo accademico con un nuovo romanzo all’attivo.

"Un piccolo favore": dove è stato girato il film con Blake Lively

“Un piccolo favore” è stato girato in Canada, nell’area di Toronto, in Ontario, con alcune riprese anche a New York. Molti degli esterni e degli interni sono stati realizzati nella Greater Toronto Area: la casa moderna e lussuosa di Emily si trova al 7 Ashley Park Road, nel quartiere residenziale di Etobicoke, mentre la scuola elementare frequentata dai figli delle protagoniste è l’ex Elmcrest Public School di Mississauga, riconvertita in set come Warfield Elementary School.

Altre scene, tra cui quelle nei quartieri dal sapore “da cittadina perfetta”, sono state girate a Unionville, nella città di Markham, famosa per le sue vie storiche e l’atmosfera quasi europea che ben si presta al tono noir del film.

Alcuni interni, come le scene in aereo e i set più complessi, sono stati realizzati nei Pinewood Studios di Toronto, mentre la produzione si è spostata a New York per il gran finale, compresa la scena al ristorante (nel film “Ristorante Basilico”, in realtà il locale “The Dutch” in Sullivan Street a Manhattan).

LEGGI ANCHE