05 Feb, 2026 - 13:55

Il sondaggio dopo il terremoto Vannacci: la Lega guadagna o perde consensi?

Il sondaggio dopo il terremoto Vannacci: la Lega guadagna o perde consensi?

Ma davvero Vannacci, con il suo addio alla Lega, sposta gli equilibri? Davvero il Generale, con il suo nuovo partito, è in grado di terremotare il centrodestra, di fargli perdere le elezioni se non si allea con lui?

Forse è ancora presto per dirlo. Ma oggi è uscito il primo sondaggio che inizia a dare qualche indicazione. Si tratta della Supermedia di YouTrend, la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto degli italiani al 5 febbraio.

La Supermedia di YouTrend dopo il terremoto di Vannacci: quali ripercussioni ha la Lega?

Ieri, YouTrend per Sky Tg24, dava Futuro Nazionale al 4,2%: un gran bel bottino, non c'è da dire.

Secondo lo stesso istituto demoscopico, poi, ben il 41% degli elettori del partito di Vannacci arriverebbe da Fratelli d'Italia e dalla Lega.

Nello specifico, il 22,9% da Fratelli d'Italia e il 18,3% dalla Lega.

Da Forza Italia, invece, Vannacci trarrebbe solo il 4,8% dei suoi sostenitori mentre "ruberebbe" il 32,4% degli elettori agli altri partiti. A questo punto, si deve pensare che quasi un ipotetico elettore su tre di Vannacci arriverebbe dalle fila dell'astensionismo o dal centrosinistra. 

Sarebbe un dato clamoroso. Ma tant'è: con Futuro Nazionale al 4,2%, YouTrend ha misurato al 29,2% Fratelli d'Italia, al 21% il Pd, all'11,4% il Movimento Cinque Stelle, al 9,5% Forza Italia, al 7,2% la Lega, al 6,6% Avs, Azione al 3,4%, Italia Viva al 2,5%, Più Europa all'1,3% e Noi Moderati all'1,1%.

Fratelli d'Italia sarebbe il partito che ci perde di più: l'1,1%. Seguito dalla Lega (-0,9%).

Ma oggi la Supermedia che indicazioni dà?

Le indicazioni della Supermedia del 5 febbraio

Oggi, YouTrend ha reso pubblica la Supermedia. Si tratta della media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto rilevati dal 22 gennaio al 4 febbraio. Quando, quindi, le scosse del terremoto-Vannacci erano già state avvertite.

I sondaggi considerati sono quelli di EMG del 29 gennaio, Eumetra sempre dello stesso giorno, Ipsos del 31 gennaio; Ixè del 27 gennaio, Noto del 28 gennaio, SWG del 26 gennaio e del 2 febbraio, Tecné del 23 gennaio e YouTrend del 4 febbraio.

Ebbene: cosa si evince dalla Supermedia? Oggi, 5 febbraio, Fratelli d'Italia può vantare il 29,9% (con uno scarto di solo un decimale rispetto al 22 gennaio); il Pd è inchiodato al 22% (e perde lo 0,2); il Movimento Cinque Stelle è al 12,2% e perde anch'esso un decimale rispetto al 22 gennaio; Forza Italia si conferma quarta forza politica del Paese con l'8,9% (e guadagna lo 0,3); la Lega lascia sul campo due decimali e si assesta all'8%; Alleanza Verdi e Sinistra rimane al 6,4%; Azione scende sotto al 3%  (2,9% perdendo 3 decimali); Italia Viva rimane al 2,4% (pur guadagnando un decimale); Più Europa non si schioda dall'1,7% e Noi Moderati chiude all'1,2%. 

LEGGI ANCHE