“Mio fratello è un vichingo - The Last Viking” uscirà al cinema il prossimo 26 marzo 2026. Si tratta della nuova dark comedy con Mads Mikkelsen che unisce risate, azione on the road e un pizzico di malinconia.
Dopo aver conquistato il pubblico e la critica alla Mostra del Cinema di Venezia, il film, distribuito da Plaion Pictures, si prepara ad arrivare nelle sale cinematografiche italiane. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama completa, il cast stellare e le location, ma prima ecco il trailer ufficiale:
“Mio fratello è un vichingo - The Last Viking” esce al cinema in Italia giovedì 26 marzo 2026. La commedia dal ritmo intenso e dalla trama coinvolgente mescola elementi drammatici e black humour.
L’uscita nelle sale arriva dopo l’accoglienza entusiastica all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il film è stato presentato come uno dei titoli europei più attesi della stagione e accolto con una lunga standing ovation in sala.
In Danimarca l’opera ha già segnato un risultato eccezionale, superando i 700.000 spettatori in poche settimane e diventando il film più visto di sempre del regista Anders Thomas Jensen.

“Mio fratello è un vichingo” è stato girato principalmente tra Danimarca e Svezia. Le ambientazioni nordiche, tra città, sterminati boschi e paesaggi naturali, donano alla narrazione un’atmosfera sospesa, a metà tra realismo e fiaba.
Il viaggio on the road dei protagonisti attraversa luoghi che alternano scenari urbani più cupi a spazi naturali aperti, che evocano i paesaggi dei vichinghi del titolo originale.
Le location e le scenografie nel film diventano lo specchio della mente dei personaggi: le strade deserte, i villaggi, le coste e le campagne riflettono la ricerca di sé dei protagonisti, intenti a riesumare dettagli di un passato sepolto.
Ecco alcune foto dal set (credits immagini @Echo Group Press):



La trama di “Mio fratello è un vichingo - The Last Viking” racconta al pubblico la storia di Anker, un ex rapinatore uscito di prigione dopo quindici anni di pena. Una volta fuori dal carcere deciderà di recuperare il bottino che aveva ordinato di seppellire a suo fratello, Manfred.
Nel frattempo però Manfred ha avuto un crollo psicologico: soffre di un disturbo della personalità, è convinto di essere John Lennon e sembra aver perso tutti i ricordi sul bottino.
Da qui parte un viaggio avventuroso, tra sketch e momenti di profonda riflessione, in cui i due fratelli faranno incontri esilaranti, si ritroveranno in situazioni al limite dell’assurdo e, inevitabilmente, faranno i conti con loro stessi, ripercorrendo il loro legame.
Il film alterna risate a scene di malinconia e tenerezza, trasformando la storia di classica refurtiva da recuperare in una riflessione sulla memoria e sui legami di sangue.
Il regista e sceneggiatore Anders Thomas Jensen, premio Oscar per il cortometraggio “Election Night”, è al suo sesto film e ha spiegato che con questa dark comedy ha voluto mostrare come ognuno di noi sia composto da una serie infinita di piccoli frammenti. Questa caratteristica secondo lui, renderebbe gli esseri umani più indulgenti, liberi e in grado di amare.
Nel cast del film spicca Mads Mikkelsen, nei panni di Manfred, che offre un’interpretazione intensa di un uomo segnato da un’infanzia difficile e da disturbi mentali che ne hanno spezzato l’identità.
Al suo fianco, Nikolaj Lie Kaas interpreta Anker, il fratello che ha condiviso con lui quel passato doloroso e che ora tenta, tra colpi di scena e situazioni esilaranti, di ricostruire un legame che sembrava perduto per sempre.
Completano il cast: Sofie Gråbøl, Søren Malling, Bodil Jørgensen, Lars Brygmann, Kardo Razzazi, Nicolas Bro, Peter Düring, Lars Ranthe.