Il Verona volta pagina dopo l’esonero di Paolo Zanetti scegliendo una soluzione interna per il presente. La società gialloblù ha deciso di affidare la guida della prima squadra a Paolo Sammarco, promosso dalla Primavera e nominato allenatore ad interim.
Una scelta di continuità, che punta sulla conoscenza dell’ambiente e sul lavoro svolto negli ultimi anni nel settore giovanile. Ma chi è Paolo Sammarco? Scopriamolo nei dettagli ripercorrendo la sua carriera.
Paolo Sammarco è nato a Como nel marzo del 1983. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Milan, non ha mai esordito in prima squadra con i rossoneri. Nonostante ciò, il 42enne è riuscito a costruirsi una carriera lunga e solida nel calcio professionistico.
Centrocampista affidabile e di personalità, ha saputo ritagliarsi spazio e continuità in diversi club. In totale ha collezionato oltre 350 presenze tra Serie A e Serie B, diventando un vero punto di riferimento nel nostro campionato.
La carriera di Sammarco è stata ricca di soddisfazioni. Il centrocampista ha indossato le maglie di Viterbese, Prato, Chievo, Sampdoria, Udinese, Cesena, Spezia, Frosinone e Virtus Lanciano. In Serie A ha collezionato 241 presenze e 16 gol, giocando con Chievo, Sampdoria, Udinese, Cesena e Frosinone. In Serie B, invece, ha superato le 130 presenze con Frosinone e Spezia.
Con Chievo e Sampdoria ha partecipato anche alle coppe europee, segnando un gol in Coppa UEFA nel 2008 contro lo Stoccarda. Sammarco si è ritirato nel 2021 e, subito dopo, ha deciso di iniziare il percorso da allenatore.
Appese le scarpe al chiodo, Sammarco ha intrapreso la carriera in panchina. Nel 2021 ha iniziato all’Ambrosiana, in Serie D, prima come vice e poi come allenatore della prima squadra.
Dopo la stagione chiusa con la retrocessione è arrivata la chiamata del Verona, dove ha guidato l’Under 18 e la Primavera. Nello stesso anno ha conseguito il patentino UEFA A a Coverciano. Ora la grande occasione in prima squadra, come tecnico ad interim.