03 Feb, 2026 - 17:39

"Michael" Jackson il film: trailer, uscita e trama del biopic tanto atteso

"Michael" Jackson il film: trailer, uscita e trama del biopic tanto atteso

Un progetto atteso, chiacchierato, rimandato a oltranza, di cui adesso vediamo le prime luci, le prime immagini. “Michael” porta sullo schermo l’ascesa, i trionfi e le ombre di Michael Jackson. Il ruolo principale è stato affidato al nipote Jaafar Jackson e la regia è di Antoine Fuqua, già dietro a titoli come “Training Day” e “The Equalizer”.

Il film punta a intrecciare spettacolo musicale e ritratto intimo, dalle origini nei Jackson 5 fino alla consacrazione come icona globale.

Quando esce “Michael”: il biopic sul Michael Jackson

Finalmente è stata fissata l’uscita di “Michael”. Nelle sale italiane arriverà il 23 aprile 2026.
È la terza modifica al calendario: inizialmente il biopic era previsto per aprile 2025, poi spostato a ottobre 2025, prima dello slittamento definitivo alla primavera 2026.

Negli Stati Uniti il film arriverà con il marchio Lionsgate, mentre il mercato internazionale sarà gestito da Universal Pictures e in Giappone da Kino Films.

Trailer di “Michael”: cosa mostra e che tono ha

Il full trailer, lungo poco più di due minuti, si apre con una voce fuori campo (quella dello stesso protagonista) che incalza Jackson sulla fiducia in sé stesso, mentre scorrono immagini del palco, delle prove e del dietro le quinte. Dal montaggio vediamo momenti dell’infanzia, attimi in studio di registrazione e, ovviamente, quelli delle grandi performance del Re del Pop.

Si fa cenno ai principali snodi della sua vita: il padre Joe Jackson, la madre Katherine, i fratelli, Diana Ross, Berry Gordy e il mondo dell’industria musicale che ne ha accompagnato l’ascesa.

Ecco il trailer del film:

Trama di “Michael”: dal mito alla persona

La sinossi ufficiale ci parla di “Michael” come di un ritratto che va oltre la musica e che segue Jackson dal talento precoce come volto dei Jackson 5 fino al progetto dichiarato di diventare il più grande intrattenitore del mondo. Nel film troveremo anche la vita privata, con il peso della famiglia e della fama.

La seconda faccia della medaglia, quella del controllo dell’industria, solito topos dei biopic musicali, si affaccerà sicuramente nel corso della trama. Insieme a questi temi, come è giusto che sia, il Re del Pop verrà omaggiato con la rimessa in scena di alcune delle performance più famose della sua carriera solista.

Cast del film su Michael Jackson

Oltre a Jaafar Jackson, nel cast ci sono anche Colman Domingo nel ruolo di Joe Jackson, Nia Long in quello di Katherine, Miles Teller come il legale e manager John Branca, Laura Harrier come l’executive musicale Suzanne de Passe e Kat Graham nei panni di Diana Ross. Alla produzione c’è Graham King, già responsabile del successo di “Bohemian Rhapsody”, con una sceneggiatura firmata da John Logan, che ha scritto, tra gli altri, “Gladiator” e “The Aviator”.

LEGGI ANCHE