Sono ore di sollievo per Sherif Alaa Mohamed Mohmed Aboutaleb, il sedicenne che si era allontanato da un centro di accoglienza di Lariano il 31 gennaio 2026.
Il ragazzo è stato rintracciato nella giornata odierna. Secondo quanto appreso, è in buone condizioni di salute e sarà presto ricollocato presso una nuova comunità di riferimento.
Le ricerche sono state seguite dalle forze dell’ordine con il supporto del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che ha affiancato i familiari e gli operatori nella diffusione degli appelli.
Tag24 ha raccolto in esclusiva le parole di un referente del Comitato per ricostruire il positivo epilogo della vicenda.
«Possiamo confermare che Sherif è stato rintracciato il 3 febbraio 2026 e che si trova in buone condizioni di salute», spiegano dal Comitato.
«Per noi la priorità è sempre verificare immediatamente lo stato psicofisico del ragazzo e garantire che venga inserito in un contesto protetto e adeguato».
«In queste ore si sta lavorando per il suo ricollocamento presso una comunità di riferimento che possa garantire stabilità e continuità educativa».

«Quando un minore decide di allontanarsi da una struttura, spesso dietro ci sono fragilità e disorientamento».
«Inoltre, difficoltà personali che vanno comprese e affrontate con strumenti adeguati e tanta pazienza», sottolinea il Comitato.
«Ci auguriamo che questa sia l’ultima volta che Sherif si trovi in una situazione di rischio e che possa proseguire il suo percorso in un ambiente sicuro».
«Ringraziamo tutte le persone che hanno condiviso gli appelli e collaborato alle ricerche», concludono.
«La collaborazione tra cittadini, istituzioni e associazioni è fondamentale per la tutela dei ragazzi più vulnerabili».
«Se un vostro familiare risulta scomparso, potete contattarci al nostro numero diretto, 388 189 4493, operativo 24 ore su 24», conclude.