Si è conclusa positivamente la vicenda di Yousef, il ragazzo di 16 anni che si era allontanato il 25 gennaio 2026 da un centro di accoglienza di Roma, in zona Casal Palocco.
Il giovane è stato rintracciato presso una stazione dei Carabinieri ed è in buone condizioni di salute.
La notizia ha portato grande sollievo tra operatori, volontari e tra tutte le persone che nelle ultime settimane avevano contribuito alla diffusione degli appelli di ricerca.
Sul caso avevano lavorato le Forze dell’ordine con il supporto del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, attivo nella raccolta e diffusione delle segnalazioni utili.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell'associazione per tutti i punti relativi a questo lieto epilogo.
Il ritrovamento è stato confermato dai referenti del Comitato, che hanno espresso soddisfazione per l’esito della vicenda.
«Possiamo confermarle che Yousef è stato rintracciato nel pomeriggio del 3 febbraio 2026 ed è stato preso in carico dai Carabinieri, a cui siamo grati per la tempestività. Sta bene e questo è l’aspetto più importante».
«Siamo davvero sollevati che questa storia si sia conclusa nel migliore dei modi. In questi casi l’ansia e la preoccupazione sono sempre molto alte, soprattutto quando si tratta di minori».
«Il nostro pensiero va anche a tutte le persone che hanno condiviso gli appelli e mantenuto alta l’attenzione sul caso».

Secondo quanto ricostruito, Yousef si era allontanato dal centro di accoglienza nella zona di Casal Palocco intorno all’ora di pranzo del 25 gennaio.
«Dalle informazioni raccolte risultava che il ragazzo frequentasse abitualmente la zona di Ostia e potesse spostarsi con i mezzi pubblici tra il litorale e il quadrante sud di Roma», spiegano dal Comitato.
«Per questo avevamo invitato a prestare particolare attenzione anche su autobus, metropolitane e treni locali».
Il Comitato ha voluto sottolineare ancora una volta il ruolo fondamentale della collaborazione pubblica.
«Quando un minore scompare, ogni segnalazione può essere decisiva. La partecipazione dei cittadini è uno strumento concreto che aiuta le ricerche».
«Siamo felici che Yousef stia bene e che la situazione si sia risolta senza conseguenze. Continueremo a lavorare per supportare le famiglie e le istituzioni in tutti i casi di scomparsa».
«Se un vostro familiare risulta scomparso, potete contattarci al nostro numero diretto, 388 189 4493, operativo 24 ore su 24», conclude.