Lo scontro tra Donald Trump e l’Università di Harvard entra in una nuova fase. Il presidente americano ha annunciato la richiesta di un risarcimento miliardario.
Il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato, il 2 febbraio 2026, che la sua amministrazione chiederà all’Università di Harvard un risarcimento di 1 miliardo di dollari.
"Stiamo chiedendo un miliardo di dollari di danni e non vogliamo più avere niente a che fare, in futuro, con l'Università di Harvard", ha affermato Trump su Truth Social.
Nella sua dichiarazione, Trump sembra aver risposto ad un articolo pubblicato dal New York Times, secondo cui l’amministrazione Trump avrebbe ritirato la richiesta di un pagamento finanziario da parte dell’università, citando diverse fonti anonime.
Più nello specifico, l’articolo riportava che il presidente americano sarebbe stato disposto a rinunciare alla richiesta che l’università pagasse 200 milioni di dollari, a condizione che questa concessione portasse ad un accordo per risolvere le accuse secondo cui i dirigenti dell’università avrebbero gestito in modo inadeguato i casi di antisemitismo.
Da quando si è insediato per un secondo mandato, l’università della Ivy League è stata nel mirino del leader americano.
Nell’aprile 2025, Trump ha cancellato circa 2 miliardi di dollari di sovvenzioni per la ricerca destinate ad Harvard e ha inoltre bloccato l’erogazione dei finanziamenti federali all’università.
A settembre, un giudice federale ha stabilito che l’amministrazione aveva agito illegalmente cancellando borse di ricerca per oltre 2 miliardi di dollari destinate ad Harvard.
A seguito di quella decisione, la Casa Bianca ha presentato ricorso, e la richiesta di pagamento all’università faceva parte di un tentativo di accordo più ampio per chiudere il contenzioso tra le parti.
Per mesi, ci sono state trattative tra funzionari di Harvard e della Casa Bianca per raggiungere un accordo che avrebbe permesso di ripristinare tutti i finanziamenti federali all’università e porre fine alle cause legali in corso contro l’amministrazione. Nel contesto di queste trattative, Trump avrebbe chiesto ad Harvard di versare un risarcimento di 500 milioni di dollari come parte dell’accordo.