Sarebbero migliorate le condizioni cliniche di Giulia De Luca, la 46enne - madre di due bambini - ferita ieri, 2 febbraio 2026, dal marito Valentino Salomone, guardia giurata di professione. A renderlo noto, un bollettino medico diramato dall'ospedale San Pio di Benevento, dove la donna è stata portata dopo l'aggressione a fucilate subita all'interno dell'abitazione di famiglia, in località Femmina Arsa a Paduli, grazie a una chiamata fatta alla sorella, che ha permesso ai soccorritori di intervenire e sventare il peggio.
Secondo quanto ricostruito finora, la 46enne sarebbe stata raggiunta da diversi proiettili, alle spalle e all'addome; prima di perdere conoscenza e accasciarsi a terra, è però riuscita a contattare la sorella e a chiederle aiuto.
avrebbe detto la vittima al telefono. Sono così scattati i soccorsi.
All'arrivo dei sanitari del 118, Giulia è stata sottoposta alle prime cure del caso e poi trasportata d'urgenza all'ospedale San Pio di Benevento, dove i medici l'hanno operata e ricoverata nell'Unità operativa di Anestesia e Rianimazione.
In nottata le condizioni cliniche della donna - ancora in cura e sotto osservazione - sarebbero migliorate rispetto alle prime ore dopo l'intervento: "È sveglia e respira autonomamente in aria ambiente", si legge nel bollettino medico diramato oggi dal nosocomio. La sua prognosi resta tuttavia riservata: i medici stanno valutando un'ulteriore operazione.
In alto un estratto della puntata dedicata al caso dalla trasmissione "1mattina News" - 3 febbraio 2026.
Si indaga intanto per ricostuire l'esatta dinamica di quella che avrebbe potuto trasformarsi nell'ennesimo femminicidio. Sembra che la coppia - con due figli, assenti al momento dei fatti - fosse in fase di separazione.
Un possibile movente? Solo gli accertamenti ancora in corso, affidati ai carabinieri, potranno chiarirlo. L'uomo, 38 anni e un lavoro come guardia giurata, è stato arrestato e posto in custodia cautelare in attesa dell'interrogatorio.