Il palinsesto di Canale 5 sta vivendo ore di grande cambiamento a causa di un’improvvisa variazione nella programmazione serale di martedì 3 febbraio 2026. Nonostante le aspettative dei fan, la celebre soap turca La forza di una donna non andrà in onda nella fascia di seconda serata.
La decisione, presa dai vertici Mediaset a ridosso della messa in onda, ha sollevato dubbi e curiosità tra i telespettatori, abituati ai colpi di scena non solo nelle trame, ma anche nell'organizzazione dei canali.

Il "giallo" sulla mancata messa in onda in prime time de La forza di una donna trova una spiegazione tecnica e strategica nelle scelte della rete ammiraglia. Inizialmente, il palinsesto prevedeva una puntata speciale della durata di circa un’ora, programmata tra le 23:15 e le 00:15, subito dopo la conclusione degli episodi inediti di Io sono Farah.
Lo scopo era quello di sfruttare il traino del martedì sera dedicato alle serie turche (le cosiddette dizi) per accelerare la narrazione verso l’attesissimo gran finale della terza stagione.
Tuttavia, all'ultimo momento, Mediaset ha optato per un ripensamento. Secondo la Guida TV ufficiale, la serata rimarrà focalizzata esclusivamente sulla seconda stagione di Io sono Farah, estendendone la durata o lasciando spazio ad altri programmi come X-Style.
Il motivo principale sembra legato alla volontà di non "frammentare" eccessivamente l'attenzione del pubblico serale, proteggendo al contempo gli ascolti record che Bahar e i suoi figli ottengono nel daytime pomeridiano.
Con una media che supera i 2,5 milioni di spettatori e uno share che sfiora il 26 per cento, la soap è un pilastro del pomeriggio; spostarla in un orario notturno meno accessibile avrebbe potuto penalizzare la continuità della storia per una grossa fetta di pubblico.

Nonostante la sospensione della programmazione serale, la saga di Bahar Sarıkadı prosegue senza sosta nell'appuntamento quotidiano delle 16:00. I fan, pur delusi dalla cancellazione dello speciale di oggi, possono consolarsi con le anticipazioni di ciò che vedremo nei prossimi episodi, segnati da una tragedia che cambierà per sempre il volto della serie: la morte di Hatice.
Le trame attuali si trovano in un punto critico dopo il terribile incidente stradale che ha coinvolto Bahar, Sarp, Arif e, appunto, Hatice. Mentre Bahar cerca faticosamente di riprendersi in ospedale, ignara della gravità della situazione, il personaggio di Enver si trova a vivere un dramma psicologico profondo.
Per l'uomo sarà impossibile accettare la perdita della moglie, tanto da iniziare a vederne il "fantasma". Questi momenti onirici e toccanti segneranno l'uscita definitiva dal cast di Bennu Yıldırımlar. Parallelamente, la tensione salirà per Arif, il quale, schiacciato dal senso di colpa e dalle accuse di una Şirin sempre più instabile, deciderà di costituirsi alla polizia per aver causato lo scontro.
La decisione di Mediaset di mantenere la serie esclusivamente nel pomeriggio serve anche a preservare l'intensità di questi archi narrativi, evitando che vengano "bruciati" in una collocazione oraria dove il pubblico è fisiologicamente ridotto.
Resta comunque aperta la possibilità che, in vista degli ultimi episodi della terza stagione, la rete possa riproporre appuntamenti speciali o maratone nel fine settimana, per permettere a tutti di assistere al commovente addio di Hatice e alla definitiva resa dei conti tra Bahar e la perfida Şirin.
Non resta che aspettare maggiori informazioni in merito ad ennesimi cambiamenti di guida tv, anche se al momento sembra impossibile prevedere una ulteriore modifica alla programmazione della fiction.